Agenzia delle Entrate e Agenzia Entrate e Riscossione in un unico sito. Istruzioni

Nadia Pascale

20 Marzo 2025 - 09:29

Nuove semplificazioni per i contribuenti, ora i siti dell’Agenzia delle Entrate e Agenzia Entrate-Riscossione sono accessibili da un’unica homepage. Ecco le istruzioni per accedere correttamente.

Agenzia delle Entrate e Agenzia Entrate e Riscossione in un unico sito. Istruzioni

Semplificazione per gli utenti dei siti dell’Agenzia delle Entrate e dell’Agenzia delle Entrate e Riscossione: in un’unica homepage è possibile accedere a tutti i servizi messi a disposizione dalle due agenzie. Istruzioni per usare correttamente il sito.

Due Agenzie al servizio del Paese ”, questa la presentazione della nuova homepage. Agenzia Entrate e Riscossione nasce in seguito alla cancellazione di Equitalia e di fatto ha preso le sue funzioni, si occupa quindi della riscossione delle imposte.
Unire i due siti è un modo per non disperdere energie, rispondere in sinergia alle esigenze dei cittadini e potenziare l’assistenza ai contribuenti, non si tratta solo di una questione di stile, infatti, ora è possibile richiedere gli appuntamenti utilizzando un’unica pagina di prenotazione e quindi con una certa semplificazione.

Vediamo cosa cambia per i contribuenti/utenti con la nuova homepage del sito dell’Agenzia delle Entrate (AdE) e Agenzia delle Entrate-Riscossione (AdER).

Istruzioni per accedere alla nuova homepage Agenzia delle Entrate e Agenzia Entrate e Riscossione

L’avviso è stato pubblicato direttamente nella homepage dell’Agenzia delle Entrate. Ora dal portale dell’Agenzia è possibile accedere al sito dell’Agenzia delle Entrate e a quello dell’AdER. Il contribuente può quindi entrate in uno dei due siti e poi con il logo in alto a destra può accedere comodamente all’altro sito.

Nuova Homepage Agenzia delle Entrate Nuova Homepage Agenzia delle Entrate Nuova Homepage Agenzia delle Entrate

Ad esempio, in questa schermata del sito dell’Agenzia delle Entrate-Riscossione si nota il logo dell’Agenzia delle Entrate in alto a destra.

Interscambio servizi AdE e AdER Interscambio servizi AdE e AdER Interscambio servizi AdE e AdER

Si potrà accedere in ogni caso con l’uso dell’identità digitale:

Nella pagina unica di atterraggio gli utenti trovano le news per restare al passo con gli aggiornamenti di largo interesse e non solo.
I servizi in evidenza sono dinamici e sono modulati anche in base alla stagione fiscale, così da rispondere al bisogno sempre attuale degli utenti.
Centrale, per importanza, nella nuova homepage il nuovo percorso guidato alla prenotazione degli appuntamenti, ciò consente di entrare in contatto con i funzionari in modo più veloce ed efficace, partendo dalle esigenze degli utenti.

L’obiettivo è aiutare il contribuente a scegliere in percorso giusto in base alle sue esigenze, ad esempio dall’assistenza fiscale e catastale a quella sulle cartelle di pagamento, per aiutare a indirizzare l’utente al percorso corretto.

Si possono inoltre richiedere rimborsi, duplicato della tessera sanitaria, oppure la registrazione di atti (ad esempio contratto di locazione immobili o comodato d’uso). Si può richiedere attraverso i servizi online di AdER la rateizzazione delle cartelle di pagamento.

Una volta individuati l’ambito di assistenza e l’argomento, l’utente arriva dritto al servizio desiderato, clicca su “Prenota” e prende appuntamento all’ufficio più vicino oppure online nei casi previsti.

Iscriviti a Money.it