Aggiornamento fatale, i cellulari Samsung diventano inutilizzabili

Luna Luciano

01/05/2024

Attenzione all’ultimo aggiornamento Samsung, potrebbe danneggiare irreversibilmente il proprio smartphone. Ecco cosa accade al proprio cellulare.

Aggiornamento fatale, i cellulari Samsung diventano inutilizzabili

Aggiornamenti che rendono inutilizzabile il proprio Samsung. È questo un problema riscontrato e segnalato da numerosi clienti in Germania negli ultimi tempi. Il problema è stato soprattutto segnalato dai clienti Samsung possessori di uno smartphone di fascia alta.

Chiunque stia attualmente ricevendo una richiesta di aggiornamento del proprio cellulare Samsung dovrà fare dunque attenzione, poiché potrebbe accadere che l’aggiornamento danneggi irreversibilmente il display del dispositivo.

Solitamente, con ogni aggiornamento vengono aggiunte nuove funzioni, vengono colmate le lacune di sicurezza o risolti i bug a differenza degli aggiornamenti di Windows, quelli degli smartphone Android tendono ad avere un’ottima reputazione.

Eppure, stavolta qualcosa è andato storto. Ecco quali sono i problemi riscontrati dagli utenti tedeschi, e quali sono i cellulari più a rischio.

Cosa accade con l’ultimo aggiornamento Samsung

Sembra che alcuni modelli di smartphone in Germania stiano soffrendo di problematiche ai display OLED, causati dagli ultimi aggiornamenti, i quali se nascono per colmare lacune e bug, talvolta, raramente, possono arrecare danni - anche gravi - al sistema e al dispositivo.

Dopo l’ultimo aggiornamento, infatti, sembra che diversi smartphone Samsung presentino una linea verticale verde sui display che è permanente e non può essere rimossa nemmeno riavviando il dispositivo, come comunicato dall’Android Authority, dopo le segnalazioni di centinaia di utenti.

Il problema in realtà non è nuovo. Questa linea è apparsa anche su dispositivi concorrenti come OnePlus. Tuttavia, il contesto tecnico non è ancora chiaro, benché sembri che gli esperti abbiano individuato l’errore come dell’hardware e non del software. Eppure, stando ai clienti, sembra che ciò accada frequentemente e dopo il famoso aggiornamento del software e dalla conseguente generazione di calore. Stando alle segnalazioni, l’anomalia si sarebbe manifestata dopo l’installazione della One UI 6.0 o dell’aggiornamento di sicurezza di aprile 2024.

Un problema che danneggia il telefono in maniera irreversibile, soprattutto considerando il fatto che i pannelli OLED rientrano tra i componenti più costosi di uno smartphone, arrivando a toccare quasi la metà del prezzo di vendita del dispositivo. Nonostante le numerose segnalazioni, Samsung non sembra aver ancora diramato alcuna comunicazione ufficiale ai centri di assistenza per la sostituzione gratuita dei display difettosi.

Quali cellulari non devo scaricare l’ultimo aggiornamento e cosa fare per tutelarsi

Per adesso, come riportano diverse fonti anche in Germania, non è chiaro se tutti i mercati siano interessati o la problematica riguardi principalmente determinate distribuzioni in alcuni Paesi.

Tuttavia, mentre si attendono delucidazioni e spiegazioni dalla parte del colosso multinazionale sudcoreano, si consiglia ai clienti Samsung di disattivare gli aggiornamenti automatici, in modo da poter evitare possibili danni irreversibili - oltre che costosi.

Ma quali sono gli smartphone più a rischio? Vediamo quali sono gli smartphone che hanno presentato la linea verde sul display Oled, stando alle segnalazioni dei clienti:

  • Galaxy S20;
  • Galaxy Note20;
  • Galaxy A73;
  • Galaxy M21;
  • Galaxy M52;
  • Galaxy S21;
  • Galaxy S21 Ultra;
  • Galaxy S21 FE;
  • Galaxy S22;
  • Galaxy S22 Ultra;
  • Galaxy Z Flip 3.

Trattandosi di una problematica emersa dopo un aggiornamento, Sammobile riporta che alcuni utenti hanno deciso di adottare una strategia infallibile per tutelarsi nel caso in cui dovessero rivolgersi all’assistenza. Gli utenti, prima di installare l’aggiornamento, hanno deciso di registrare un video durante l’installazione del nuovo aggiornamento. Queste registrazioni, presentate ai centri di assistenza post-vendita, mirano a dimostrare che il danno non è stato causato da urti o cadute accidentali.

Al momento in Italia non sono state registrate segnalazioni in Italia. I Samsung sono stati regolarmente aggiornati e al momento non mostrano alcuna delle criticità elencate, ma è bene tutelarsi come stanno facendo alcuni clienti in Germania: prevenire è sempre meglio che curare.

Argomenti

Iscriviti a Money.it