WhatsApp si aggiorna ancora e introduce alcune novità tutte da scoprire. Ecco come cambia l’applicazione di Meta in 3 punti, ora è tutto più semplice.
Ancora novità in arrivo sul fronte WhatsApp. La piattaforma di messaggistica di Meta si prepara a ricevere un nuovo importante aggiornamento volto a rendere uno specifico strumento più semplice da utilizzare ed esente da possibili errori involontari. Stiamo nello specifico parlando di chiamate e videochiamate, tra le modalità di comunicazione più particolarmente apprezzate dell’app.
Come svelato in anteprima da WABetaInfo, è infatti in fase di sviluppo una versione inedita che andrà a ridisegnare completamente l’interfaccia della feature, rendendola così ancor più funzionale e immediata. Una volta che tutti i test del caso saranno completati e i beta tester confermeranno l’assenza di bug, si potrà procedere con il rollout definitivo sul Play Store di Android e sull’App Store di iOS. Ecco nello specifico quali sono le 3 principali aggiunte che presto vedranno la luce.
Tutto in un unico pulsante
La prima importante novità del nuovo aggiornamento di WhatsApp riguarda la nuova interfaccia dell’opzione di chiamata. Che oggi si trova nella parte superiore della chat con due pulsanti separati: il primo serve per far partire una chiamata, il secondo una videochiamata. Il problema è che, con un semplice tocco su uno dei due tasti, la call parte in automatico. Il che potrebbe indurre a operazioni eseguite per errore.
Questo è il motivo principale che ha spinto il team di Meta a ridisegnare il layout, inserendo un unico menu apribile con un tap sullo schermo nella medesima posizione che conosciamo oggi. Una volta cliccato, verranno proposte le opzioni per avviare una chiamata, una videochiamata e tanto altro.
Chiamate nei gruppi, ma solo con alcuni utenti
Tra le diverse nuove funzionalità disponibili all’interno del nuovo menu, ce n’è una che permetterà all’interno delle chat di gruppo di far partire una chiamata o videochiamata solo con alcuni membri. Oggi, premendo il tasto apposito, tutti i membri della chat possono entrare in qualsiasi momento e senza limitazioni.
Col futuro aggiornamento, invece, l’utente che preme il tasto potrà selezionare delle persone specifiche da chiamare. Mentre tutte quelle escluse non vedranno nemmeno che c’è una call in corso e, ovviamente, non potranno collegarsi in alcun modo.
Collegamenti di chiamata più rapidi
La terza e ultima chicca di questo nuovo aggiornamento di WhatsApp riguarda la possibilità di creare rapidamente un collegamento di chiamata sfruttando una scorciatoia. Dunque basterà aprire il menu apposito e premere sul pulsante inedito per far sì che si ottenga un link da poter mandare subito agli utenti con cui si vuole parlare.
Con le versioni attuali, bisogna obbligatoriamente passare dalla scheda “Chiamate” o dal menu degli allegati, prima di fare tap sul pulsante collegamento e copiare il link che viene fornito dai sistemi interni di WhatsApp.
Come detto, al momento questo aggiornamento dell’app è disponibile in fase beta per Android 2.24.21.29. Si attende solo il rilascio nella medesima versione anche per i tester di iOS, prima di procedere col rollout in pianta stabile per tutti gli utenti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA