Quanto guadagna Alessia Marcuzzi? Patrimonio e cachet della co-conduttrice di Sanremo 2025

Alessandro Cipolla

5 Febbraio 2025 - 16:10

Guadagni e patrimonio di Alessia Marcuzzi: dall’Isola dei Famosi a Temptation Island fino al Festival di Sanremo, proviamo a fare i conti in tasca alla conduttrice tra stipendio e cachet.

Quanto guadagna Alessia Marcuzzi? Patrimonio e cachet della co-conduttrice di Sanremo 2025

Quanto guadagna Alessia Marcuzzi? Una domanda più che lecita visto che stiamo parlando di uno dei volti più popolari della tv nostrana, arrivata ormai al traguardo dei trent’anni di carriera.

Dopo la gavetta a Telemontecarlo, nel 1995 infatti Alessia Marcuzzi è diventa molto popolare grazie a Colpo di Fulmine, il programma di Italia Uno che l’ha lanciata nel mondo dello spettacolo.

Da quel momento infatti la sua carriera è stata un continuo crescendo: quattro film, la consacrazione con il Festivalbar e Mai Dire Gol fino al passaggio alle serie tv con Carabinieri.

Negli ultimi anni poi Alessia Marcuzzi si è imposta come un’affidabile conduttrice di reality, basti pensare all’Isola dei Famosi e Grande Fratello.

Di recente poi è avvenuto il passaggio da Mediaset alla Rai, con la soddisfazione di essere scelta come co-conduttrice dell’ultima serata del Festival di Sanremo 2025 insieme ad Alessandro Cattelan.

Oltre allo spettacolo, in pochi sanno che Alessia Marcuzzi ha intrapreso anche una carriera da imprenditrice, oltre al suo personal blog La Pinella.

Diamo uno sguardo allora ai guadagni e al patrimonio di Alessia Marcuzzi, soffermandoci anche sulla sua biografia e vita privata.

Alessia Marcuzzi: la biografia

Nome: Alessia Marcuzzi

Data di nascita: 11 novembre 1972

Età: 52 anni

Luogo di nascita: Roma

Altezza: 1,78

Vita privata: ha avuto un figlio con Simone Inzaghi e una figlia con Francesco Facchinetti, dal 2014 al 2022 è stata sposata con il produttore televisivo Paolo Calabresi Marconi

Titolo di studio: diploma liceo Linguistico

Lavoro: conduttrice tv, imprenditrice e attrice

Curiosità: nel 2017 è diventata ambasciatrice del World Food Programme Italia.

Quanto guadagna Alessia Marcuzzi?

Alessia Marcuzzi per anni è stata alla guida dell’Isola dei Famosi. Per l’edizione 2018 avrebbe incassato la bellezza di 90 mila euro a puntata: il totale, moltiplicato per tredici puntate, porta a una cifra che supera ampiamente il milione di euro per tre mesi di programma. Si tratta comunque di cifre non ufficiali.

È ipotizzabile che questi guadagni siano sulla stessa linea per l’edizione successiva da lei condotta, mentre non è dato sapere quanto abbia incassato dalle sue passate esperienze lavorative in tv: nell’ultimo periodo Mediaset, in rete si legge di incassi superiori ai 2 milioni di euro all’anno.

Nel 2019 infatti il giornalista Claudio Plazzotta ha scritto che “Alessia Marcuzzi ha retribuzione legata alla esclusiva, cui sommare 200 mila euro a puntata di conduzione in prima serata su Canale 5, 2,4 milioni di euro quindi per le ultime dodici puntate dell’Isola dei Famosi”.

Quanto alla sua partecipazione al Festival di Sanremo 2025, di norma una co-conduttrice ottiene in cachet pari a 25.000 euro, cifra però anche questa non ufficiale.

Dal punto di vista imprenditoriale, Alessia Marcuzzi nel 2015 ha interamente rilevato l’azienda Marks&Angels, specializzata nella produzione di borse e accessori in pelle realizzati a mano.

In passato il brand ha optato per la sola vendita online diretta - ha dichiarato a Fashionetwork Eugenio Marcuzzi, papà di Alessia e amministratore delegato di Marks&Angels -, arrivando a vendere circa 7.500 pezzi all’anno, per un fatturato di 1,150 milioni di euro nel 2023 e una crescita media del 10% anno su anno; il 90% del giro d’affari è generato in Italia”.

In base a questi numeri, sul web si vocifera che il patrimonio di Alessia Marcuzzi potrebbe essere superiore ai 10 milioni di euro, ma anche in questo caso il condizionale è d’obbligo.

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO