Allarme mercati? “Se venti anni fa avevi 1.000 dollari in Borsa, ora ne hai 300”. Lo dicono gli esperti

Violetta Silvestri

08/08/2024

Il caos dei mercati spiegato dagli esperti (tra i quali Warren Buffett): cosa succede e perché 1.000 dollari investiti in Borsa venti anni fa oggi sono solo 300?

Allarme mercati? “Se venti anni fa avevi 1.000 dollari in Borsa, ora ne hai 300”. Lo dicono gli esperti

Dopo la disfatta dei mercati di lunedì 5 agosto, è scattato un allarme per gli investitori? Le valutazioni si moltiplicano tra gli strateghi e gli esperti, in cerca di spiegazioni, consigli, previsioni sul prossimo futuro in Borsa.

Tra le tante osservazioni fin qui accumulate, ce n’è una interessante per capire come cambiano - e stanno cambiando - i mercati: Se venti anni fa avevi 1.000 dollari in Borsa, ora ne hai 300, ha calcolato l’economista rumeno Radu Georgescu.

Per capire come si è arrivati a questa operazione matematica così drastica, è tornato in auge anche l’investitore miliardario più seguito di tutti: Warren Buffett. Come leggere il panico dei mercati attuale secondo le riflessioni degli esperti (e attraverso le massime dell’Oracolo di Omaha)? Ecco cosa c’è da sapere sui tumulti di Borsa.

Il panico dei mercati spiegato dagli esperti

L’economista Radu Georgescu ha spiegato cosa sta succedendo sul mercato dei capitali facendo appello alla saggezza di Warren Buffet: “Il mercato azionario si è trasformato in un salotto. E il 90% delle persone perde il denaro investito in borsa, ha riferito l’esperto richiamando le parole dell’investitore più famoso e ricco al mondo.

Nella sua lettera annuale agli azionisti di febbraio, Buffett aveva dichiarato di aver assistito a un “comportamento da casinò” nei mercati finanziari, ricordando agli investitori che è difficile battere il gioco d’azzardo.

“Per qualche ragione, i mercati azionari sono molto più simili a un casinò oggi di quanto lo fossero quando ero giovane. Il casinò tenta ogni giorno gli investitori”, aveva sottolineato.

Le critiche dell’Oracolo di Omaha sono state rivolte a chi acquista azioni “calde” o insegue guadagni a breve termine. Invece, la sua convinzione è che i titoli che non si svaluteranno sono quelli di aziende come Coca-Cola e American Express, attori così forti nei loro settori che è difficile immaginare un mondo senza di loro. “Se investi troppo denaro in un singolo titolo volatile, è facile bruciarsi”, aveva concluso.

Prendendo spunto da queste riflessioni, l’economista Radu Georgescu ha fatto un calcolo: “Se parliamo di investimenti, possiamo analizzare l’evoluzione in un periodo di 20-30-40 anni. Nell’agosto 2004 ho cercato quali fossero le società più grandi (con il valore di borsa più alto)”. Ecco i risultati: General Electric, Cisco, Citi, Intel, Vodafone. Dal 2004 al 2024 queste azioni sono scese tra il 35% a un massimo del 90%.

La conclusione? “Se nell’agosto del 2004 avevi 1.000 dollari investiti nel mercato azionario delle 5 principali società del mondo, ora ne hai 300”.

Alla fine, Georgescu-Roegen ha seguito il consiglio di Warren Buffett: Compra l’indice Dow Jones, l’unico modo per non perdere soldi in borsa”.

DISCLAIMER
Le informazioni e le considerazioni contenute nel presente articolo non devono essere utilizzate come unico o principale supporto in base al quale assumere decisioni relative agli investimenti. Il lettore mantiene la piena libertà nelle proprie scelte d’investimento e la piena responsabilità nell’effettuazione delle stesse, poiché egli solo conosce la sua propensione al rischio e il suo orizzonte temporale. Le informazioni contenute nell’articolo sono fornite a mero scopo informativo e la loro divulgazione non costituisce e non è da considerarsi un’offerta o sollecitazione al pubblico risparmio.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.