Chiunque possieda uno smartphone Android è a rischio. Questa app, che sembra ufficiale ma in realtà è falsa, può rubare tutti i soldi sul tuo conto corrente.
Chiunque abbia uno smartphone Android è potenzialmente a rischio. La versione falsa di un’app molto famosa e utilizzata in Italia e nel resto del mondo continua può far perdere migliaia di euro a i poveri malcapitati.
Gli utenti Android di tutto il mondo sono quindi chiamati a prestare la massima attenzione a questa app falsa. Sembra l’applicazione del software antivirus McAfee, ma non è così.
La truffa che sfrutta notorietà di McAfee ha fatto la sua prima apparizione nel 2021 e da allora migliaia di vittime sono state derubate utilizzando lo stesso, identico, trucco.
Il malware installato inconsapevolmente dagli utenti prende di mira i conti bancari.
Di recente sta girando una nuova versione, molto simile a quella dell’attacco di tre anni fa.
leggi anche
Le 20 migliori app per guadagnare soldi nel 2024
La truffa, come anticipato, ha l’obiettivo di hackerare i conti bancari online.
App McAfee falsa, come funziona la truffa
Ma in che modo un’app falsa sotto le mentite spoglie di McAfee riesce a svuotare il conto corrente dei malcapitati?
Gli utenti ricevono un messaggio dove si chiede loro di chiamare un numero. Chi cade nella trappola e decide effettivamente di chiamare si ritrova in linea con un cyber-criminale che spinge l’utente a installare un’app McAfee “per sicurezza”.
Chiunque segua le istruzioni non installerà il software antivirus McAfee, ma un malware sul proprio telefono. I criminali possono quindi iniziare a utilizzare l’home banking dell’utente e a trasferire denaro sui loro conti.
leggi anche
Rimuovi subito questa app dal tuo telefono
© RIPRODUZIONE RISERVATA