Dopo una piccola tregua, l’anticiclone africano sta per tornare in Europa e anche in Italia con temperature roventi. Ecco dove.
Secondo gli esperti l’estate 2023 è stata la più calda di sempre ma se quella del 2024 non la supererà, ci andrà probabilmente molto vicino. Colpa dei cambiamenti climatici che stanno rendendo le stagioni sempre più estreme. In estate si alternano picchi di gran caldo, con temperature oltre i 40°C a giornate con acquazzoni molto violenti che causano non pochi danni.
In questi giorni, dopo un primo assaggio di caldo bollente, c’è stata una tregua con temperature che sono scese in Italia nella media stagionale. Questa condizione però non durerà a lungo e, secondo gli esperti sta per arrivare una nuova ondata di caldo che interesserà diverse nazioni europee che saranno colpite da temperature ben oltre i 40°C.
Una mappa meteorologica pubblicata da WXCHARTS mostra le località che a breve dovranno fare i conti con temperature letteralmente bollenti. Ecco quali sono.
Sta arrivando il caldo estremo: ecco dove
La mappa pubblicata mostra delle zone rosse dove le temperature saranno roventi. Occhi puntati in primis sulla Spagna dove in alcune zone si potrebbero superare i 42°C. L’area attorno a Siviglia potrebbe risalire al 41° così come l’area compresa tra le città andaluse di Córdoba e Jaen.
Non andrà meglio in Grecia che sarà un’altra nazione che dalla prossima settimana entrerà nella morsa del caldo rovente. Le temperature attorno a Larissa dovrebbero salire fino a 42 gradi. Ma non finirà qui. L’ondata di caldo estremo interesserà anche Italia, Isole Canarie, Turchia e Cipro. Diverse nazioni si stanno già organizzando, come la Grecia che sembra essere la zona più colpita dal caldo rovente in questo 2024. A causa di temperature record il governo ellenico sta correndo ai ripari chiudendo i siti culturali nelle ore più calde ed invitando la popolazione a restare a casa.
Arriviamo all’Italia dove dalla prossima settimana ci sarà un nuovo picco di caldo. Guardando la mappa, le aree maggiormente interessate dal caldo saranno quelle del Sud, in particolare Sicilia, Calabria e Puglia, in questo caso sopratutto la zona ionica. Anche Campania e Lazio saranno tra le regioni maggiormente interessate dal caldo. Andrà meglio sul versante adriatico e al Nord dove le temperature saranno calde lo stesso ma non con picchi estremi.
Quando arriva il caldo estremo
Le previsioni meteo dei prossimi giorni prevedono un aumento delle temperature a partire dalla prossima settimana. Colpa di un anticiclone africano che arriverà sull’Europa centrale. Il caldo intenso persisterà per un periodo di almeno 4-5 giorni e le temperature saranno roventi con picchi di 38-40°C al Sud e coste e 36-38°C nelle aree interne. Farà caldo anche di notte con le temperature che non scenderanno mai sotto i 23-24°C nelle città e nelle zone costiere.
Al Nord farà più fresco ma l’aria sarà più afosa e questo potrebbe portare anche a qualche temporale che in alcune zone potranno essere anche violenti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA