Diamo uno sguardo più da vicino a Bedrock, il nuovo strumento di intelligenza artificiale pensato da Amazon per le attività online.
Quando è stato annunciato ad aprile, Amazon Bedrock aveva promesso di scuotere il mercato dell’intelligenza artificiale fin dalle fondamenta. Ora Bedrock è stato reso disponibile e offre già 6 modelli AI per le attività online.
Diamo un’occhiata a Bedrock in questa breve guida.
Cos’è Amazon Bedrock?
Bedrock è un servizio di Amazon che offre modelli di fondazione (FM) per programmi di intelligenza artificiale. In sostanza, consente alle aziende online di creare i propri «ChatGPTs».
Con Bedrock, le aziende online possono migliorare la propria esperienza cliente con l’intelligenza artificiale utilizzando 6 modelli preaddestrati. Questi modelli possono completare una serie di attività, dalla creazione di chat in loco per l’assistenza clienti alla creazione di campagne pubblicitarie personalizzate.
Amazon Bedrock, pertanto, non è un Large Language Model di per sé, ma utilizza modelli di Machine Learning (ML) pre-addestrati su grandi quantità. Ciò consente un’ampia flessibilità per i clienti che desiderano personalizzare il software di intelligenza artificiale in base alle loro API.
leggi anche
Truffa Amazon, attenzione alla trappola dei pacchi in giacenza che svuota il conto corrente
I modelli di base possono essere addestrati e personalizzati con token. Il prezzo per ciascun modello AI cambia in base alla quantità di token utilizzati per il suo addestramento.
Cosa offre Amazon Bedrock: 6 modelli iniziali
Sono ora online i primi 6 Foundation Model messi a disposizione da Amazon Bedrock. Ecco come funzionano.
Titan
Il modello di base più potente presentato da Bedrock è sicuramente Titan, un sistema addestrato dagli stessi Amazon Web Services.
Titan può essere utilizzato per generazione di testo, riassunti, ricerca semantica e ricevere risultati aggiornati sull’esperienza utente sul tuo sito. Titan è per gli utilizzi più comuni di ogni proprietario di siti ed è un concorrente diretto di ChatGPT di OpenAI.
Jurassic
Progettato da AI21, Jurassic è ottimo per il riassunto di testi e l’estrazione di informazioni. Questo modello di base utilizza l’intelligenza artificiale per riassumere qualsiasi cosa, dai rendiconti finanziari alle descrizioni dei prodotti.
Grazie alle sue capacità, Jurassic può essere utilizzato anche per una rapida assistenza clienti, fornendo risposte in un istante.
Claude
Simile a Jurassic, anche Claude è un modello addestrato per riassunti e risposte veloci ai clienti, sebbene si concentri principalmente sulle competenze legali e di programmazione.
Commando
Commando è un modello di base progettato da Cohere ed è specializzato in conversazioni umane per l’assistenza clienti, nonché nella generazione di testo per articoli e descrizioni di prodotti.
Lama 2
Questa fondazione non è attualmente disponibile su Bedrock. Meta, la società madre di Facebook, Instagram e WhatsApp, sta attualmente addestrando questo modello di base su milioni di annotazioni umane.
Una volta completato, Llama 2 sarà probabilmente il modello di fondazione migliore disponibile su Bedrock.
Stable Diffusion
Infine, Stable Diffusion è un modello per la generazione di immagini, che consente alle aziende di generare intere campagne pubblicitarie in un istante.
Stable Diffusion è già uno degli strumenti di intelligenza artificiale più popolari online. È uno dei software di generazione di immagini più complessi, che mette in ombra altri strumenti famosi come Dall-E o Midjourney.
Articolo pubblicato su Money.it edizione internazionale il 2023-10-24 17:00:00. Titolo originale: Amazon Bedrock: what is it and how can it help businesses build their site?
© RIPRODUZIONE RISERVATA