Dopo le tante indiscrezioni dei mesi scorsi, finalmente ci siamo: Amazon ha presentato Alexa+. L’assistente vocale accoglie l’AI con funzionalità uniche.
L’intelligenza artificiale entra ufficialmente a far parte dell’universo Amazon con Alexa+, il nuovo assistente vocale appena presentato che promette di cambiare per sempre le carte in tavola. Se n’è parlato a lungo nei mesi scorsi e il suo rilascio sembrava essere ad un passo, ma le difficoltà riscontrate dal team di sviluppatori hanno costretto a rimandare il tutto.
Secondo quanto dichiarato dal responsabile del settore hardware di Amazon Panos Panay, questa tecnologia avanzata darà modo agli utenti di ottenere risposte studiate ad hoc per ogni situazione e contesto. E il tutto sarà garantito con una conversazione naturale, che si basa sull’AI generativa dell’azienda americana. Ecco tutte le nuove funzionalità e quali saranno di dispositivi Echo compatibili.
Cos’è Alexa+ e come funziona
La prima grossa novità su cui si è voluta soffermare Amazon nel corso della presentazione di Alexa+ è l’interfaccia, completamente ridisegnata sugli Echo Show per poter offrire un display adattivo che modifica le dimensioni dei contenuti mostrati in base alla distanza dallo schermo. Tramite i diversi pulsanti, si potrà aprire facilmente la sezione dedicata al pannello Per Te, il calendario, la musica e le principali app per smartphone e desktop.
Sono diverse le mansioni inedite che Alexa+ sarà in grado di svolgere, come per esempio la creazione di nuove routine, la produzione di riassunti degli avvenimenti principali vicino casa, la chat sui brani musicali ascoltati, la possibilità di trasferire la musica da una stanza all’altra e via dicendo.
Non mancheranno tool per poter collegare servizi di terze parti, così da gestire le email o pianificare degli eventi, con tanto di riassunti e riepiloghi in tempo reale offerti dall’assistente vocale di Amazon.
Al fine di garantire tutto questo, l’azienda americana ha studiato il nuovo sistema Amazon Bedrock, in grado di accedere a LLM di ultima generazione e di selezionare sempre il modello migliore in base all’attività richiesta.
Quando arriva e su quali dispositivi
Dopo la presentazione ufficiale, ora si attende il rilascio definitivo di Alexa+ per tutti gli utenti. Almeno per il momento, l’assistente vocale basato sull’AI dovrebbe fare il suo esordio solo negli Stati Uniti in queste settimane. Ma il team di sviluppo ha confermato di star lavorando anche alle versioni globali.
Basandosi sull’utilizzo di un display, ci sono chiaramente solo alcuni dispositivi che saranno da subito compatibili con questa novità. Ossia gli Echo Show 8, 10, 15 e 21. Avrà un costo? Sì, ma non per tutti. Coloro che hanno un abbonamento a Prime attivo non dovranno pagare nulla, mentre per tutti gli altri il prezzo fissato è di 19,99 dollari al mese.
leggi anche
Quanto consuma Alexa ogni giorno?

© RIPRODUZIONE RISERVATA