Amazon: ha deluso il rapporto sugli utili del terzo trimestre, sono risultati sicuramente negativi tuttavia con un grande margine. Cosa possiamo imparare dal rapporto?
Amazon è stata un’altra mega-tecnologia statunitense che ha deluso con il suo rapporto sugli utili del terzo trimestre, o almeno questo è ciò che possiamo dire a giudicare dalla reazione del mercato poiché il titolo della società è sceso di oltre il 12% nel trading after-hour. Questo calo si è ulteriormente aggravato nel trading pre-mercato di oggi.
Tuttavia, i risultati stessi non sono stati così negativi e il calo del prezzo delle azioni può essere motivato con indicazioni deludenti per le vacanze del quarto trimestre del 2022. Cosa possiamo imparare dal rapporto?
I risultati deludono ma non con un grande margine
Amazon ha registrato un aumento del 15% su base annua delle vendite nette del terzo trimestre, a 127,1 miliardi di dollari. I risultati sono stati leggermente inferiori ai 127,7 miliardi di dollari attesi ma il tasso di crescita è rimasto pressoché invariato rispetto a un anno fa. Le vendite nei negozi online sono aumentate del 7,1% su base annua a $ 53,49 miliardi (previsto. $ 54 miliardi) mentre le vendite nei negozi fisici sono aumentate del 10% su base annua a $ 4,69 miliardi (previsto. $ 4,68 miliardi).
La società ha registrato un grande aumento del 20% su base annua delle vendite in Nord America, a $ 78,84 miliardi (previsto $ 76,95 miliardi), ma le vendite internazionali sono rimaste con un calo di quasi il 5% su base annua a $ 27,72 miliardi (previsto $ 29,28 miliardi).
Tuttavia, il calo degli utili in quei due trimestri è stato principalmente determinato dalle svalutazioni degli investimenti nella casa automobilistica Rivian EV. Una fonte di preoccupazione è che il terzo trimestre del 2022 è stato il quinto trimestre consecutivo in cui le vendite di Amazon sono cresciute a un ritmo più lento rispetto ai costi dell’azienda.
Le scarse indicazioni per il quarto trimestre 2022
I risultati del terzo trimestre 2022 non sono stati così negativi e, sebbene abbiano leggermente mancato le aspettative, i tassi di crescita sono rimasti solidi. Tuttavia, Amazon ha rilasciato una guida molto scarsa per l’ultimo trimestre dell’anno. Amazon prevede che le entrate raggiungeranno i 140-148 miliardi di dollari o saranno superiori del 2-8% su base annua.
Il mercato indica una previsione di vendita per il quarto trimestre di $ 155,5 miliardi. Inoltre, Amazon prevede anche che l’utile operativo raggiungerà $ 0-4 miliardi nel quarto trimestre del 2020. L’ultima volta che Amazon non ha riportato alcun profitto nell’ultimo trimestre dell’anno è stato nel quarto trimestre del 2000.
AWS tiene forte ma la crescita rallenta
Il mercato ha prestato molta attenzione alle prestazioni del business del cloud AWS. Le vendite nel segmento cloud sono cresciute a un ritmo del 27% su base annua nel terzo trimestre del 2022, che è stato il ritmo di crescita più lento da quando l’azienda ha iniziato a riportare i risultati del segmento cloud. Un ulteriore rallentamento in AWS potrebbe essere preoccupante.
Azioni destinate ad aprire al di sotto di $ 100 per la prima volta da aprile 2020
Una leggera mancanza nei risultati principali e una scarsa guida per il quarto trimestre hanno innescato un calo del 12% nel trading after-hour. Le azioni hanno continuato a scendere quando è iniziato il trading pre-mercato e le quotazioni attuali indicano un gap di prezzo ribassista di circa il 14% all’inizio della sessione di oggi.
Ciò significa che è probabile che superi una zona di supporto a medio termine nell’area psicologica di $ 100 per la prima volta da aprile 2020, cancellando un intero rialzo del prezzo delle azioni post-pandemia. Ciò significa anche superare un minimo di giugno e raggiungere un nuovo minimo nell’attuale struttura del trend ribassista. Questo non è di buon segno per il futuro del titolo e lo scarso sentimento generale nei confronti del settore tecnologico potrebbe mantenere le azioni sotto pressione.
Se vuoi rimanere aggiornato sulle ultime notizie dei mercati finanziari, ti suggeriamo di visitare questo link.
© RIPRODUZIONE RISERVATA