Questa settimana il FTSE Mib è ufficialmente entrato nel mercato rialzista. La struttura tecnica rende ancora pericoloso andare a ricercare un’occasione per l’operatività short. Vediamo come operare
I dati intraday e in tempo reale del Grafico FTSE MIB sono tratti dalle quotazioni di prodotti OTC.
Le quotazioni del FTSE Mib proseguono anche oggi con la loro ascesa, aprendo in lap up a 21.751,0996 punti. Pochi giorni fa, anche grazie ai segnali di risveglio dell’economia del Belpaese, il nostro indice è entrato ufficialmente in bull market grazie al recupero di oltre i venti punti percentuali dai minimi del 27 dicembre 2018.
FTSE Mib, grafico giornaliero. Fonte: Bloomberg
Dal punto di vista grafico, i prezzi hanno recuperato integralmente le perdite messe a segno lo scorso 22 marzo, segnando i massimi più alti dal 9 agosto 2018. I compratori sono riusciti a violare la coriacea linea di tendenza che collega i minimi del 29 maggio quelli del 27 giugno 2018 e sembrano puntare alla prossima soglia psicologica dei 22.000 punti.
Il fronte degli acquirenti sembra però evidenziare segnali di stanchezza, confermati anche dalla divergenza di inversione bearish con l’RSI settato a 14 periodi. Questa indicazione potrebbe far sì che i venditori tentino di entrare in gioco, portando le quotazioni ad un pullback del livello dinamico menzionato prima.
Una reazione da quelle aree supportive permetterebbe ai corsi di apprezzarsi ulteriormente: bisogna infatti tenere conto che la strada fino ai 22mila punti è sostanzialmente priva di ostacoli. Oltre a questo la statistica dice che è proprio il mese di aprile il più positivo per i rialzi di Piazza Affari.
*Il 74% dei conti degli investitori retail perde denaro negoziando CFD con questo fornitore. È necessario valutare se si può sostenere il rischio elevato di perdere il capitale investito.Strategie operative sul FTSE Mib
Elaborazione Ufficio Studi di Money.it
Dal punto di vista operativo, la struttura tecnica del principale paniere italiano si presta all’implementazione di strategie long in caso di correzione. Il punto di ingresso sarebbe identificato a 21.300 punti, lo stop loss a 20.880 punti e l’obiettivo principale a 21.800 punti. Un target più ambizioso potrebbe invece localizzarsi a 22.000 punti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA