Gbp/Usd: downtrend in bilico

Ufficio Studi Money.it

11/10/2019

Le ultime sedute sul cambio Gbp/Usd hanno evidenziato una certa forza del fronte rialzista. Operativamente, si potrebbero valutare strategie di natura long puntando alla prosecuzione degli acquisti

Gbp/Usd: downtrend in bilico

Seduta all’insegna dei forti rialzi su Gbp/Usd, dove proseguono gli acquisti dopo che ieri è stata segnata la seduta migliore dal 13 marzo 2019. A scatenare gli acquisti sulla moneta di Sua Maestà sono le maggiori speranze per un accordo tra UE e Gran Bretagna sul fronte Brexit (clicca qui per approfondire).

Gbp/Usd, grafico giornaliero. Fonte: Bloomberg

Graficamente, i corsi del Cable sono riusciti a mettere a rimbalzare dal sostegno fornito dal 61,8% del ritracciamento di Fibonacci disegnato dai minimi del 3 settembre ai massimi del 20 settembre 2019. A corroborare l’area di concentrazione di domanda è stato anche l’intorno fornito dal livello statico a 1,2171, lasciato in eredità dai top del primo agosto 2019.

Dopo la decisa violazione della resistenza a 1,2480, per i prezzi si pone davanti uno dei più importanti ostacoli: la media mobile semplice a 200 giorni, che si mantiene stabilmente sopra le quotazioni da maggio 2018.

In tal senso, la violazione di questo algoritmo, che corrisponde anche a quella del livello orizzontale derivato dai minimi del 14 febbraio 2019 e al breakout della trendline ottenuta collegando i top del 17 aprile 2018 a quelli del 14 marzo scorso, sarebbe un segnale decisamente positivo per gli acquirenti.

Se quindi i compratori dovessero riuscire a fornire questi segnali di forza, la tenuta dell’attuale downtrend verrebbe messa a dura prova.

Fai trading ora con eToro Demo gratuita
*Il 74% dei conti degli investitori retail perde denaro negoziando CFD con questo fornitore. È necessario valutare se si può sostenere il rischio elevato di perdere il capitale investito.

Strategie operative su Gbp/Usd

Elaborazione Ufficio Studi di Money.it

Vista la forza evidenziata dal cambio, si potrebbero valutare strategie di natura long in caso di ritorno da parte dei prezzi a 1,2555. Lo stop loss andrebbe posto in area 1,2391, mentre l’obiettivo principale a 1,2740. Per quanto concerne il target finale invece, questo sarebbe individuabile a 1,2840.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.