I prezzi del metallo industriale cedono a contatto con una resistenza significativa, formando una possibile figura di inversione. La violazione della media mobile semplice a 200 giorni, inoltre, favorirebbe l’implementazione di strategie di matrice ribassista. Vediamole
I dati intraday e in tempo reale del Grafico LMECUCD sono tratti dalle quotazioni di prodotti OTC.
Il rame si attesta a 2,835 dollari, in flessione dello . I corsi del metallo industriale ora si trovano ad un bivio. Dal mese di luglio 2018 i prezzi hanno oscillato su due principali aree di interesse per i compratori e i venditori.
In particolare, il trading range in atto da ormai 7 mesi, vede come livello supportivo i 2,583 dollari, mentre come livello resistenziale l’area delimitata dai livelli orizzontali transitanti a 2,849 e 2,872 dollari.
Future sul rame, grafico giornaliero. Fonte: Bloomberg
Il rimbalzo messo a segno da inizio anno, ha portato per la prima volta dal 18 giugno 2018 i prezzi nuovamente sopra alla media mobile semplice a 200 giorni, indicatore tecnico ampiamente monitorato dagli investitori internazionali.
Tuttavia, dopo una prima rottura al rialzo di questo livello dinamico, effettuata con le sedute dal 6 al 8 febbraio 2018, i corsi hanno invertito bruscamente direzione segnando un minimo di periodo a 2,753 dollari il 14 febbraio scorso. Da questo minimo di swing è partita la successiva gamba rialzista che ha portato i corsi al secondo test dell’area resistenziale.
Quest’ultimo movimento ascendente ha inoltre riportato nuovamente i corsi al di sopra della media mobile precedentemente citata, livello che al momento dovrà essere attentamente monitorato nel caso di un ulteriore flessione dei prezzi nelle prossime sedute.
La struttura tecnica di breve periodo infatti favorirebbe un’operatività di tipo rialzista, tuttavia la duplice area resistenziale che rappresenta il trading range di lungo periodo suggerisce cautela.
Inoltre un’ulteriore estensione della flessione in atto oggi potrebbe formare una figura di doppio massimo e il pattern inside attualmente in corso di formazione potrebbe favorire dei chiari livelli per eventuali strategie di matrice ribassista.
*Il 74% dei conti degli investitori retail perde denaro negoziando CFD con questo fornitore. È necessario valutare se si può sostenere il rischio elevato di perdere il capitale investito.Strategie operative su Rame
Elaborazione Ufficio studi di Money.it
Alla luce della struttura tecnica del rame si potrebbero implementare strategie di vendita. In particolare la rottura dei minimi del pattern inside in corso di formazione a 2,803 dollari, dove transita inoltre la media mobile a 200 giorni, fornirebbe un segnale short.
In tal caso un primo obiettivo di profitto potrebbe essere collocato a contatto con la media mobile semplice a 50 giorni, ora transitante 2,71 dollari, a circa la metà del trading range.
Un target ben più ambizioso potrebbe invece essere identificato a contatto con la parte inferiore del trading range, a 2,583 dollari.
Lo stop loss potrebbe essere collocato poco al di sopra del massimo registrato nella seduta di ieri, più precisamente a 2,85 dollari.
© RIPRODUZIONE RISERVATA