La biografia e lo stipendio di Andrea Cozzolino, l’europarlamentare del Partito Democratico tirato in ballo (ma non indagato) nella vicenda Qatargate che sta scuotendo Bruxelles.
Quanto guadagna Andrea Cozzolino? Una domanda questa che in molti si saranno fatti visto che il nome dell’europarlamentare del Partito Democratico è stato tirato in ballo, anche se lui non è indagato, per quanto riguarda la vicenda Qatargate visto l’arresto del suo assistente parlamentare Francesco Giorgi.
In merito all’inchiesta che si è abbattuta come uno tsunami su Bruxelles, è bene riportare le parole di Cozzolino che ha voluto fare chiarezza in merito alla sua posizione: “Sono del tutto estraneo alle indagini: non sono indagato, non sono stato interrogato, non ho subito perquisizioni né è stato sigillato il mio ufficio”.
Detto questo, l’esponente del Pd che ricopre l’incarico di presidente della delegazione per le relazioni con i Paesi del Maghreb, stando a quanto scrive il Fatto Quotidiano è “sospettato di aver avuto contatti con i Servizi del Marocco”.
Per il Sole 24 Ore inoltre “il terzo uomo dell’inchiesta belga sul Qatargate, accanto ad Antonio Panzeri e Francesco Giorgi, sarebbe l’eurodeputato del Pd Andrea Cozzolino”, tanto che “si starebbe andando verso una richiesta di revoca dell’immunità”.
Sempre sul Sole 24 Ore è riportato che a inguaiare l’europarlamentare sarebbero state le confessioni di Giorgi, che “avrebbe anche detto di sospettare che Marc Tarabella e Andrea Cozzolino, europarlamentari socialisti, hanno preso soldi tramite Antonio Panzeri”.
Vediamo allora quanto guadagna Andrea Cozzolino, dando uno sguardo allo stipendio e alla biografia dell’europarlamentare ora finito sulle pagine di tutti i giornali per la vicenda Qatargate.
leggi anche
Qatargate, cosa è successo? Gli italiani coinvolti, i soldi presi e gli interessi del Paese arabo in Europa
La biografia di Andrea Cozzolino
Nome: Andrea Cozzolino
Data di nascita: 3 agosto 1962
Luogo: Napoli
Famiglia: sposato con tre figli
Istruzione: diploma di liceo Scientifico
Lavoro: politico
Partito: Pd, in precedenza ha militato nel Pci e poi nel Pds e nei Ds
Ruolo: europarlamentare in carica dal 2009, in passato assessore regionale in Campania all’Agricoltura e alle Attività Produttive
Lo stipendio e i guadagni
Andrea Cozzolino è al suo terzo mandato come europarlamentare; in virtù di questo ruolo sommando le varie voci riceve uno stipendio tra i 16.000 e i 19.000 euro al mese, con l’importo che può variare a seconda della frequenza con cui ha partecipato alle sedute.
A questi vanno aggiunti fino a 24.526 euro al mese per pagare i vari portaborse che, in alcuni casi, sono anche dieci per un solo eurodeputato. Scaduta la legislatura, c’è un’indennità di fine mandato che è pari a un mese di stipendio per ogni anno della durata del suo incarico di eurodeputato.
Prima del suo approdo al Parlamento europeo, è stato dal 2000 al 2009 consigliere regionale in Campania ricoprendo durante il suo secondo mandato in Regione l’incarico di assessore all’Agricoltura e alle Attività Produttive.
Stando a una tabella prodotta dal Consiglio regionale della Campania relativa al 2017, in quel periodo un consigliere regionale senza incarichi percepiva in totale uno stipendio lordo da 11.000 euro al mese, mentre un assessore arrivava a 12.855 euro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA