La biografia di Francesco Giorgi, l’assistente parlamentare arrestato insieme alla compagna ed ex vicepresidente del Parlamento europeo Eva Kaili nella vicenda Qatargate.
La vita di Francesco Giorgi probabilmente è mutata per sempre lo scorso 9 dicembre quando, insieme alla compagna ed ex vicepresidente del Parlamento europeo Eva Kaili, l’ex eurodeputato Antonio Panzeri e il direttore generale della Ong No Peace Without Justice Niccolo Figà Talamanca, è stato arrestato dalle autorità belghe con l’accusa di corruzione.
Quello che fino a qualche giorno fa era un “semplice” assistente parlamentare con la passione per il surf, di colpo è finito al centro di una inchiesta internazionale che vede coinvolti il Parlamento europeo, i servizi segreti di mezza Europa e, nei panni dei corruttori, il Qatar e il Marocco.
Il Fatto Quotidiano parla di un Francesco Giorgi che, durante un lungo interrogatorio, avrebbe confessato ai magistrati belgi di aver gestito “i contanti che dal Marocco e dal Qatar venivano redistribuiti tra rappresentanti del Parlamento europeo, assistenti parlamentari e altri personaggi in grado di influenzare i voti e i comportamenti all’interno delle istituzioni di Bruxelles”.
“Ho fatto tutto per soldi di cui non avevo bisogno” avrebbe ammesso Giorgi agli inquirenti, cercando poi di scagionare la sua compagna Eva Kaili in quanto non sarebbe stata la destinataria dei soldi trovati: 150.000 euro a casa dalla ex vicepresidente, 600.000 euro in una valigia intercettata al suocero e 20.000 nell’abitazione di Abbiategrasso dell’assistente parlamentare, tutto cash.
Ma chi è Francesco Giorgi? Cerchiamo allora di ricostruire la biografia di uno dei personaggi chiave della intricata vicenda internazionale che è stata rinominata Qatargate.
leggi anche
Qatargate, cosa è successo? Gli italiani coinvolti, i soldi presi e gli interessi del Paese arabo in Europa
La biografia di Francesco Giorgi
A trentacinque anni Francesco Giorgi secondo gli inquirenti belgi dimostrava “un tenore di vita che eccedeva le sue possibilità”. Partito da Abbiategrasso in provincia di Milano, figlio di un preside e di una insegnante, dopo una laurea in Scienze Politiche nel 2009 si è trasferito a Bruxelles.
Vicino ai Democratici di Sinistra, ora Partito Democratico, ha iniziato la sua attività di assistente parlamentare a Bruxelles con Antonio Panzeri, l’ex europarlamentare arrestato insieme a lui.
Attualmente invece è assistente dell’europarlamentare dem Andrea Cozzolino, ma in Belgio Francsco Giorgi ha trovato anche l’amore: Eva Kaili, europarlamentare greca di nove anni più grande di lui, con la coppia che ha una bambina piccola.
Senza dubbio bello e affascinante, il Corriere della Sera lo descrive come “maniacale nella scelta e nel peso del cibo, nella lettura mattutina della bilancia e dell’evoluzione dei muscoli”, oltre che un “gran corteggiatore”.
Stando ad alcuni conoscenti però Giorgi soffrirebbe “incredibilmente lo stress”, tanto da aver subito vuotato il sacco davanti ai magistrati che indagano sul Qatargate, l’indagine che suo malgrado lo ha reso ora “famoso”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA