Apple: spesi 1,4 miliardi di dollari sull’App Store in una settimana

Marco Ciotola

11 Gennaio 2020 - 16:18

I clienti Apple hanno speso 1,4 miliardi di dollari in una sola settimana sull’App Store, tra la vigilia di natale e quella di capodanno

Apple: spesi 1,4 miliardi di dollari sull’App Store in una settimana

Gli utenti Apple hanno speso complessivamente 1,4 miliardi di dollari sull’App Store in una settimana, l’ultima del 2019. Tra il 24 e il 31 dicembre i clienti del colosso di Cupertino hanno infatti reso particolarmente intenso il fine anno commerciale della compagnia.

Si tratta di un balzo del 16% rispetto al 2018 secondo quanto dichiarato da Apple stessa; solo il giorno di Capodanno, è stato stabilito il record di vendite in 24 ore, pari a 386 milioni di dollari in app, con un incremento annuo del 20%.

Gli sviluppatori del gigante nato dalla mente di Steve Jobs hanno generato un ricavo che supera i 155 miliardi di dollari da quando l’App Store ha aperto i battenti, nel 2008.

LEGGI ANCHE: Apple: il nuovo Mac Pro potrebbe costare più di 52.000 dollari

Apple: spesi 1,4 miliardi di dollari sull’App Store in una settimana

Nel tirare un bilancio dell’anno appena trascorso, Apple ha evidenziato come le app gratuite più scaricate siano state YouTube, Instagram, Snapchat, TikTok e Facebook Messenger.

Tra quelle a pagamento, la più performante si è mostrata Facetune, applicazione per fotoritocchi da telefoni iOS o Android, seguìta dall’app di pianificazione aziendale HotSchedules, e dall’app di previsioni meteo DarkSky.

Per i giocatori online, Mario Kart Tour, Call of Duty: Mobile e Fortnite sono nella lista dei primi 10 giochi gratuiti, mentre Minecraft, Color Bump 3D e Stardew Valley le più scaricate tra quelle a pagamento.

A differenza della fase iniziale, sta ora diventando sempre più comune per le persone spendere molto in app, e per gli sviluppatori realizzarle diventa un modo particolarmente efficace per essere pagati. Complessivamente, nel 2019 l’App Store ha fatto registrare vendite per 54,2 miliardi di dollari, in crescita del 16,3% rispetto all’anno precedente.

Sul fronte opposto, gli utenti Android hanno speso 29,3 miliardi su Google Play, con un incremento rispetto al 2018 del 18,1% secondo la società di tracciamento dati Sensor Tower.

Randy Nelson, responsabile analisi di Sensor Tower, ha spiegato che i consumatori tendono a spendere di più in generale per le app:

“Altre applicazioni stanno scoprendo la possibilità di monetizzare in modo più efficace, una cosa che sta rafforzando i profitti”.

In settimana Apple ha dichiarato che dal 2008 - anno d’esordio dello Store - gli sviluppatori hanno guadagnato oltre 155 miliardi di dollari; un quarto di questi guadagni è arrivato dal solo 2019:

“Il 2019 è stato l’anno più importante sul fronte servizi nella storia di Apple; abbiamo introdotto diverse nuove entusiasmanti esperienze per i nostri clienti, il tutto stabilendo elevati standard per la privacy e la sicurezza”,

ha dichiarato Eddy Cue, vicepresidente area software e servizi Internet di Apple.

Iscriviti a Money.it