Apple abbandona questo modello di iPhone, non uscirà più

Pasquale Conte

29 Marzo 2025 - 06:31

Bisognerà dire addio a questo modello di iPhone, Apple ha deciso di abbandonarne la produzione per sempre. Ecco tutti i motivi la scelta a sorpresa.

Apple abbandona questo modello di iPhone, non uscirà più

La line-up degli iPhone di Apple è in aggiornamento costante. Il prossimo settembre l’OEM di Cupertino presenterà ufficialmente i nuovi iPhone 17 che, tra novità al sistema operativo e caratteristiche tecniche inedite, vogliono porre il loro segno sul mercato degli smartphone. Potrebbe e dovrebbe fare il suo esordio anche l’inedito iPhone 17 Air, un device che farà della sottigliezza la sua peculiarità principale.

E non è finita qui, perché sembra ormai in dirittura d’arrivo il primissimo iPhone pieghevole, molto probabilmente il prossimo anno con gli iPhone 18. Nel mezzo di tutti questi movimenti di mercato, ci sono anche modelli che hanno alzato bandiera bianca e che presto verranno ritirati dalle vendite. Uno su tutti, per una decisione – quella presa da Apple – che inevitabilmente farà discutere i fan della mela morsicata.

Apple abbandona gli iPhone Mini

Hanno fatto il loro esordio nel settembre 2022 con la serie 12, per poi venire riproposti in una veste aggiornata l’anno successivo. Apple aveva studiato gli iPhone Mini con l’obiettivo di intercettare la fascia di pubblico interessata ai dispositivi compatti. Una speranza non centrata, almeno stando a quanto dicono i numeri.

Cosa ne sarà dunque di queste versioni? Secondo quanto riferisce l’affidabile Mark Gurman di Bloomberg, ormai l’azienda americana avrebbe deciso di accantonare definitivamente il progetto. Tanto che non sono in programma né un iPhone 17 Mini né un iPhone 18 Mini.

Difficile dire al momento se Apple potrebbe tornare sui propri passi e fare dietrofront nei prossimi anni. I due nuovi iPhone Air e iPhone Foldable in fase di progettazione potrebbero rappresentare un indizio del fatto che le strategie del colosso californiano si sono indirizzate verso altri lidi.

I motivi dietro l’abbandono degli iPhone Mini

Durante una diretta streaming, Mark Gurman di Bloomberg ha cercato di motivare la decisione presa da Apple. L’azienda tech americana ha cicli di pianificazione molto estesi, che anticipano di anni le prossime uscite. E non sembra esserci traccia degli iPhone Mini. Il motivo principale dietro questa scelta è la mancanza di dati di vendita significativi per le due sole generazioni lanciate sul mercato.

D’altro canto, è importante sottolineare come al momento non ci sia nell’ecosistema Apple nemmeno uno smartphone con un display di dimensioni inferiori a 6 pollici. Il gruppo di sostenitori del modello in questione spera di far leva proprio su questo fattore per tenere acceso un lume di speranza e ricevere novità riguardanti un dietrofront dell’OEM di Cupertino.

Una crescita drastica dei numeri di vendita da parte della concorrenza che opera nel settore dei device compatti sembra al momento essere l’unica opzione per far sì che Apple riapra il fascicolo degli iPhone Mini e studi un modello di nuova generazione. Ma per il momento tutto tace.

Argomenti

# iPhone
# Apple

Iscriviti a Money.it