All’annuale conferenza per sviluppatori WWDC, Apple ha annunciato grandi novità. Tra le più interessanti ci sono il visore per realtà mista Apple Vision Pro e iOS17
Nei giorni scorsi se ne è parlato diffusamente e adesso è arrivata la conferma. Durante l’annuale WWDC (Worldwide Developers Conference) di San Francisco, il Ceo di Apple, Tim Cook, ha annunciato l’arrivo dell’azienda nel mondo della realtà mista, grazie al nuovo visore Apple Vision Pro. Segue quindi Meta, che ha annunciato gli stessi dispositivi pochi giorni fa attraverso il suo Ceo Mark Zuckerberg su Facebook.
Non soltanto, tra le novità più interessanti ci sono anche i nuovi sistemi operativi iOS 17, MacOS Sonoma, IpadOS 17, WatchOS 10 che offriranno agli utenti un’esperienza d’uso più dinamica. Vediamo nel dettaglio quali sono stati gli annunci più importanti fatti da Tim Cook e dal suo team.
Apple: ecco il MacBook Air da 15 pollici
Tra gli annunci fatti durante la conferenza odierna uno dei più interessanti per quanto riguarda gli hardware è quello del nuovo MacBook Air da 15 pollici, il primo di questa misura.
Questo computer ha la caratteristica di essere estremamente sottile (Apple dice il più sottile del mondo). Effettivamente, 11,5 millimetri di spessore sono davvero pochi, specialmente su computer così potente. Rispetto al modello dello scorso anno (quello da 13 pollici), questo ha una batteria più duratura, arriva infatti fino a 18 ore, una durata davvero interessante.
Disponibile in numerosi colori, questo laptop pesa meno di un chilo e mezzo e mette a disposizione dell’utente fino a 2 Tb di memoria e 24 Gb di Ram. Il chip che lo alimenta è inoltre uno dei migliori della casa di Cupertino, si tratta infatti del M2 con CPU a 8 core e GPU a 10 core. L’audio infine è «a tutto tondo», grazie a un sistema audio composto da 6 casse. Sarà in vendita dalla prossima settimana (martedì 13), il prezzo di partenza di questo MacBook sarà di 1.649 euro, 1.519 euro per il settore scolastico.
Mac Studio e Mac Pro: i più potenti di sempre
Apple ha poi presentato Mac Studio e Mac Pro, due computer estremamente potenti. Dotati dei chip M2 Ultra, annunciato quest’anno, e M2 Max, questi due dispositivi permettono a chi li utilizza di accedere a prestazioni di altissimo livello. Chi li acquista può usarli per fini estremamente professionali, come per esempio per il montaggio e il rendering in alta risoluzione di video e film.
Il prezzo del Mac Studio parte da 2.449 euro e 2.209 euro per il settore scolastico, mentre il Mac Pro ha un prezzo di partenza di 8.499 euro e 8.019 euro (education).
Quest’ultimo è inoltre disponibile in versione Rack, ossia quella dalle dimensioni ridotte a un prezzo di partenza di 9.199 euro e di 8.599 euro (education). Saranno disponibili da martedì 13 giugno.
Le novità sui sistemi operativi
Dal punto di vista del software, al WWDC di quest’anno Apple ha dato grande importanza ai widget, rendendoli molto più dinamici su tutti i dispositivi hardware. Sono tante, tuttavia, le novità interessanti, è quindi necessario dare loro il giusto spazio.
Per quanto riguarda iOS 17, ci sono novità molto interessanti sia per le chiamate, sia per la messaggistica. Con l’aggiornamento, su iPhone sarà possibile personalizzare attraverso i «poster» le immagini di coloro che ci chiamano, così da rendere l’esperienza più piacevole.
Se inoltre qualcuno che sta provando a chiamarci decide di lasciare un messaggio in segreteria, grazie alla funzione Live Voicemail sarà possibile leggere immediatamente la trascrizione del messaggio allegato, così da poter decidere se rispondere immediatamente o lasciar perdere la chiamata.
Un’altra novità interessante riguarda Facetime: in caso di chiamata persa, una persona può lasciare un video messaggio nella segreteria, così da poter eventualmente filmare un momento importante e farcelo vivere in un secondo momento. Facetime inoltre potrà anche essere connesso alla Apple TV, permettendo quindi di fare video chiamate ancora più in alta definizione.
Molte novità anche nella sezione messaggi. Apple ha migliorato le funzioni di ricerca per permettere di trovare con maggiore facilità i messaggi all’interno delle chat e di arrivare con maggiore facilità in cima alla lista dei messaggi non letti. Con iMessage inoltre si potrà accedere a una serie di nuove funzioni, come per esempio quella per creare gli sticker personalizzati.
Apple ha deciso inoltre di introdurre Namedrop, una nuova funzione che permette di scambiarsi velocemente i contatti con altri possessori di iPhone. In questo modo non sarà più necessario digitare manualmente i numeri di cellulare, sarà sufficiente avvicinare gli smartphone.
Migliorata infine su iPhone anche la capacità previsionale e di correzione dei messaggi testuali grazie al machine learning. Grazie alla tecnologia Apple i dispositivi saranno in grado di imparare le nostre abitudini di scrittura e modelleranno le correzioni o i suggerimenti in base a quello, così da rendere l’esperienza ancora più scorrevole.
Per IpadOS 17 e WatchOS 10 sono arrivate novità soprattutto dal punto di vista della personalizzabilità dei prodotti. Per quanto riguarda le novità su Ipad, con questo aggiornamento si potrà personalizzare con la propria fantasia lo schermo di blocco, si potrà modificare il font dell’ora e si potranno gestire in maniera molto rapida gli widget.
Se poi si desidera, è possibile connettere gli widget del proprio smartphone a quelli del proprio tablet e addirittura a quelli del PC, così da avere sempre il controllo di ciò che succede.
Con questo aggiornamento WatchOS pone grande attenzione alle nuove funzioni per lo sport e il monitoraggio della salute. Per quanto riguarda lo sport, sono state aggiornate le app per controllare i risultati e gli sforzi mentre si va in bici o mentre si cammina.
Per quanto riguarda la salute, Apple si è concentrata sul provare a prevenire la miopia. Al fine di limitare la possibilità di diventare miopi, Apple Watch può monitorare il tempo che i bambini trascorrono all’aria aperta, il che è molto importante per evitare il palesarsi di questo difetto della vista. Nel frattempo, i genitori possono monitorare le ore dei figli trascorse a contatto con l’esterno e la loro salute.
Oltre a questo, naturalmente, è possibile tenere sotto controllo i propri parametri vitali e consultarli attraverso l’app Health, che li monitora accuratamente. Non solo salute fisica però, Apple con questo aggiornamento pone grande attenzione anche alla salute mentale grazie all’app Mindfullness, che permette di monitorare il proprio stato d’animo e il proprio benessere.
Nel presentare tutte queste novità Apple ha voluto ripetutamente ribadire l’importanza della privacy, ha infatti sottolineato che tutti i dati sensibili sono protetti e non accessibili da nessuno a parte i legittimi proprietari.
Apple, finalmente il visore: ecco Vision Pro
Dopo tante speculazioni l’annuncio è arrivato, Apple ha presentato il nuovo Vision Pro, il suo primo visore per la realtà mista. Il nuovo prodotto di Apple è dotato del sistema operativo VisionOS e permette un’esperienza mai vista prima.
Tanto complesso da programmare quanto semplice da utilizzare, l’Apple Vision Pro può essere utilizzato semplicemente attraverso i propri occhi, le proprie mani e la voce. Per spostarsi da un’app a un’altra sarà sufficiente usare gli occhi, mentre per selezionarle si potrà usare le mani. La voce potrà essere usata, per esempio, per dettare.
Gestire le app sarà molto semplice: una volta aperte, potremmo gestirle attraverso l’uso delle mani per posizionarle nello spazio circostante a noi senza alcun limite.
Una volta indossato, grazie ai materiali molto morbidi, è possibile immergersi in un’esperienza senza precedenti, sia in termini tecnologici che di comfort. Per esempio è possibile connettere il visore alla propria Apple TV per vedere e sentire un film come non è mai visto prima, oppure al PC, per lavorare. Ma non solo, se una persona ci si avvicina il visore ne rileverà la presenza, schiarendo le lenti e mostrandole il nostro sguardo.
Il nuovo visore permette inoltre di fare foto e video di una qualità senza precedenti. Questi contenuti saranno realizzati in 3d, permettendo quindi di riviverli ogni volta che si vuole.
Ma il nuovo dispositivo Apple non è eccezionale soltanto per vedere i film oppure giocare ai videogiochi. Può infatti essere utilizzato anche per lavorare. Grazie alle sue funzioni permette di interagire perfettamente con i propri colleghi, magari mentre si lavora a un progetto. Qualora inoltre si stia lavorando a un modello 3d, il visore è in grado di farcelo vedere in tutte le sue dimensioni, ingrandirlo e rimpicciolirlo.
Il nuovo Apple Vision Pro sarà dotato di un chip M2 e di uno totalmente nuovo, chiamato R1. Grazie alla funzione OpticID sarà possibile sbloccare il dispositivo con la scansione della propria iride, in modo che nessun altro possa avervi accesso. Il costo di partenza del dispositivo sarà di circa 3.260 euro e arriverà in commercio dal prossimo anno.
© RIPRODUZIONE RISERVATA