Apple ha annunciato l’arrivo del nuovo Watch Series 9 dotato di funzioni molto interessanti. Vediamo quali sono le novità e se conviene passare al nuovo modello.
Nel corso dell’evento organizzato il 12 settembre a Cupertino, Apple ha svelato il nuovo Watch Series 9, smartwatch tecnologico e all’avanguardia. Dopo l’annuncio, i fan del brand sono corsi a studiarne le caratteristiche per capire se valga la pena passare al nuovo modello oppure tenere quello che già possiedono.
La risposta non è affatto scontata e per comprenderla appieno è necessario sapere quali sono le novità dell’ultimo smartwatch di Apple, il Watch Series 9.
Le novità dell’Apple Watch Series 9
Per decidere se conviene spendere almeno 459 euro per passare al nuovo Apple Watch Series 9, è fondamentale sapere quali sono le novità presenti sul prodotto.
La prima ha a che fare con il nuovo chip che alimenterà lo smartwatch: si tratta del S9, un chip dotato di una CPU dual-core con 5,6 miliardi di transistor - il 60% in più rispetto al modello precedente (Apple Watch Series 8) - che gli permetterà di offrire prestazioni migliori.
Il nuovo Neural Engine, inoltre, consentirà al dispositivo di eseguire attività di machine learning fino a 3 volte più velocemente.
La qualità del display di questo Apple Watch è migliorata rispetto al modello precedente: se, da un lato, entrambi gli smartwatch dispongono di uno schermo Retina always on, dall’altro, il nuovo dispositivo può contare su un display con una luminosità massima di 2.000 nit, contro i 1.000 nit del modello dello scorso anno.
Per quanto riguarda la batteria, questa promette una durata di 18 ore in modalità standard e di 36 ore in modalità risparmio energetico, come il modello precedente. In questo caso, però, è necessario specificare che a parità di durata, il display è molto più luminoso.
Apple ha migliorato anche Siri sul nuovo Watch. Adesso l’assistente può essere utilizzato anche senza l’accesso a internet, cosa che prima non era possibile. Potrà essere sfruttato, ad esempio, per far partire un timer oppure per impostare una sveglia. Sul nuovo modello, inoltre, Siri è più veloce e meno dipendente dalla velocità della connessione a internet.
Nuova funzione “doppio tap” per l’Apple Watch Series 9
L’azienda di Cupertino ha poi migliorato una funzione particolarmente gradita: si tratta del “doppio tap”. Questa funzione - il cui nome tecnico è Taptic Engine - permetterà agli utenti di fare alcune azioni utilizzando il pollice e l’indice della mano su cui indossano l’orologio, senza quindi dover utilizzare l’altra che potrebbe essere occupata, e senza toccare il display. Questa funzione potrà essere sfruttata, per esempio, per rispondere a una chiamata, per passare da un brano a un altro oppure per bloccare un timer.
Per quanto riguarda il sistema operativo, Apple Watch Series 9 sarà dotato di WatchOS 10, in arrivo il 18 settembre. Questo sistema operativo offrirà molti benefici dal punto di vista grafico, permetterà infatti di avere sotto controllo un maggior numero di app e funzioni direttamente sul display. Non sarà tuttavia esclusivo per il nuovo smartwatch, in quanto potrà essere scaricato ed utilizzato anche su altri dispositivi già in vendita, come Apple Watch Series 8.
Apple ha anche inserito all’interno dello smartwatch un nuovo chip Ultra Wide Band (UWB) di seconda generazione, che migliorerà sensibilmente la ricerca del proprio iPhone in caso di smarrimento. Grazie ad esso, sarà possibile sapere con crescente precisione dove si prova il proprio smartphone man mano che ci si avvicina ad esso.
Infine, coloro che sono attenti alle questioni legate all’inquinamento e al cambiamento climatico saranno felici di sapere che, grazie a un intenso lavoro di ricerca e sviluppo, il nuovo Apple Watch Series 9 è tra i primi prodotti di Apple ad essere realizzato senza emissioni di carbonio.
Conviene passare all’Apple Watch Series 9?
Viste le novità più importanti disponibili sul nuovo Apple Watch Series 9, è giunto il momento di capire se conviene o meno passare a questo nuovo modello. La risposta, naturalmente, dipende dalle proprie esigenza. Se si dispone di un modello particolarmente obsoleto, come per esempio un Series 3, allora potrebbe essere una buona idea comprare il Series 9, dal momento che l’altro non supporterà il nuovo sistema operativo.
Al contrario, se si possiede un Apple Watch Series 8, spendere altri 500 euro per comprare questo modello potrebbe non essere una scelta oculata. Dopotutto sia il Series 8 che il Series 9 condividono moltissime caratteristiche: entrambi dispongono della ricarica veloce, della funzione per il rilevamento della temperatura, di quella per il monitoraggio dell’ossigeno nel sangue, di quella per mandare messaggi di SOS in caso di emergenza, eccetera.
Volendo essere più specifici sulla convenienza di fare o meno un acquisto di questo genere è necessario valutare caso per caso: in linea di massima è possibile affermare che conviene, ma solamente a coloro che dispongono di un modello obsoleto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA