L’intelligenza artificiale (AI) ha rivoluzionato il panorama tecnologico e industriale, portando con sé un’ondata di innovazione e opportunità di investimento considerate senza precedenti.
Negli Stati Uniti, l’attuale epicentro di questa rivoluzione tecnologica, numerose società si stanno affermando come leader nel settore dell’AI. In questo articolo, vediamo l’ascesa di 20 società quotate in borsa che sono al centro di questa rivoluzione, analizzando il loro risultati finanziari, le loro innovazioni e la loro crescita nel mondo dell’AI. Da giganti consolidati come Amazon o NVIDIA, fino a giovani aziende promettenti, queste imprese stanno ridefinendo il futuro, aprendo la strada a nuove prospettive e spingendo i confini dell’AI in direzioni sorprendenti.
Microsoft: ha dimostrato un impegno significativo nell’AI in tutti i suoi segmenti di business (Productivity and Business Processes, Intelligent Cloud e More Personal Computing). In particolare, con la piattaforma cloud Azure, Microsoft offre servizi AI e machine learning per le imprese e ha investito in Ricerca & Sviluppo per alimentare l’innovazione in settori quali la computer vision, il riconoscimento del linguaggio e l’automazione industriale.
Il più importante investimento di Microsoft in ambito AI è stato quello in Open AI (che possiede ChatGPT). Partito nel 2019 con $1 miliardo, l’investimento è aumentato fino ad arrivare a $10 miliardi spesi da Microsoft nella società di Sam Altman. Open AI non è quotata, ma secondo alcuni report potrebbe avere un valore di mercato di $80-90 miliardi. [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA