Assegno unico figli a carico, quando arriva a settembre 2023? Tutte le date

Ilena D’Errico

10 Settembre 2023 - 22:16

Assegno unico per figli a carico, tutte le date di settembre 2023 per i beneficiari che l’hanno già percepito, per chi ha subito variazioni e per chi attende la prima erogazione.

Assegno unico figli a carico, quando arriva a settembre 2023? Tutte le date

I beneficiari non devono attendere ancora molto per il pagamento dell’assegno unico per figli a carico, anche se come di consueto ci saranno diverse tranche di pagamento a seconda delle condizioni.

Chi attende la prima rata dell’assegno unico oppure chi lo ha già percepito ma ha subito delle modifiche dovrà fatti attendere di più per ricevere il pagamento. Per sapere quando arriva l’assegno unico di settembre 2023 è quindi necessario valutare la casistica e consultare il calendario pubblicato dall’Inps in accordo con Banca d’Italia. Di seguito tutte le date di pagamento.

Assegno unico settembre 2023: tutte le date di pagamento

Per tutti i beneficiari che hanno già percepito il pagamento dell’assegno unico nei mesi precedenti e che non hanno subito modifiche riguardo all’importo, le date di pagamento del mese di settembre sono:

  • Venerdì 15 settembre 2023;
  • lunedì 18 settembre 2023;
  • martedì 19 settembre 2023.

Si ricorda che il pagamento dell’assegno unico sarà espletato in queste tre tornate soltanto per coloro che hanno percepito la prestazione nel mese precedente, vale a dire agosto 2023, e non hanno comunicato o subito alcuna variazione negli ultimi 30 giorni.

Assegno unico di settembre, quando arriva la prima rata

Per tutti i beneficiari che si apprestano a ricevere la prima rata dell’assegno unico per figli a carico, la cui domanda è stata ricevuta e accolta dall’Inps, il pagamento subirà - come di consueto – un lieve ritardo.

In questa seconda categoria di beneficiari, cui corrispondono altre date di pagamento, rientrano anche coloro che hanno comunicato negli ultimi 30 giorni delle modifiche rilevanti (come un nuovo Isee oppure l’aggiunta di un figlio) e gli assegni che hanno subito variazioni d’importo nello stesso arco temporale.

L’Inps ha comunque garantito che il pagamento dell’assegno unico per figli a carico sarà completato entro l’ultima settimana del mese successivo a quello di presentazione della domanda (salvo errori in quest’ultima); pertanto l’assegno di settembre sarà erogato tra lunedì 25 settembre e venerdì 3 novembre.

Assegno unico in ritardo, cosa fare

Se l’assegno non viene erogato nei termini comunicati dall’Inps è necessario capire la causa del ritardo per risolverla in tempi celeri e ottenere il pagamento al più presto. Per farlo è possibile verificare personalmente dal portale Inps oppure rivolgersi al contact center.

In particolare, accedendo a Myinps è possibile verificare la domanda presentata per l’assegno unico per figli a carico – direttamente dal servizio della prestazione -, consultare le disposizioni di pagamento ed eventuali comunicazioni da parte dell’Istituto. Per ottenere ulteriori chiarimenti è possibile poi utilizzare il servizio Inps risponde, inserendo la richiesta che sarà presa in carico da un operatore della sede territoriale competente.

Altrimenti, è possibile contattare telefonicamente l’Inps al numero 803 164 per le chiamate da linea fissa (in modo gratuito) oppure al numero 06 164 164 per le chiamate da mobile, a cui potrebbero essere applicate tariffe aggiuntive dal proprio gestore telefonico. In ogni caso, chi non possiede un Pin rilasciato dall’Inps può richiederne uno temporaneo direttamente dall’area personale del sito, eventualmente con la guida dell’operatore, per consentire a quest’ultimo di per svolgere il servizio. Il contact center è attivo dal lunedì al venerdì dalle 08:00 alle 20:00 e il sabato dalle 08:00 alle 14:00. Inps Risponde può invece essere utilizzato senza limiti temporali, ma sarà comunque necessario attendere uno o più giorni lavorativi affinché la propria richiesta sia presa in lavorazione.

Assegno unico 2023, le date di pagamento

Il calendario ufficiale dell’Inps riporta le seguenti date di pagamento per le famiglie che hanno già percepito la prestazione e non hanno subito variazioni.

  • Ottobre 2023: 17, 18 e 19 ottobre;
  • novembre 2023: 16, 17 e 20 novembre;
  • dicembre 2023: 18, 19 e 20 dicembre.

Argomenti

# ISEE
# INPS

Iscriviti a Money.it