Assunzioni 2018-2019, il MIUR svela i posti disponibili: una quota riservata ai docenti abilitati

Simone Micocci

11 Ottobre 2017 - 12:43

Valeria Fedeli ha annunciato l’assunzione di ruolo dei docenti abilitati già per l’a.s. 2018-2019: ecco quanti saranno i posti a disposizione.

Assunzioni 2018-2019, il MIUR svela i posti disponibili: una quota riservata ai docenti abilitati

Concorso scuola e assunzioni per l’a.s. 2018-2019: quanti saranno i posti disponibili?

L’anno scolastico 2017-2018 è appena iniziato ma per il MIUR è già il momento di pensare al prossimo. Nei prossimi mesi, infatti, il Ministero dell’Istruzione dovrà bandire il concorso scuola riservato agli abilitati - valido per l’iscrizione alle Graduatorie Regionali - al quale seguirà quello aperto a tutti i laureati introdotto dalla delega sul reclutamento.

Chi sogna di diventare insegnante di ruolo ed è stato escluso dalle immissioni dell’a.s. 2017-2018 sarà certamente curioso di sapere quanti saranno i posti a disposizione per le assunzioni, così da avere le idee più chiare sulle probabilità di raggiungere questo obiettivo.

A tal proposito nelle ultime ore sono arrivate le parole della Ministra dell’Istruzione Valeria Fedeli, intervenuta di fronte alla VII Commissione Cultura per il tradizionale appuntamento di inizio anno scolastico.

In questo incontro oltre ad annunciare l’uscita di due bandi di concorso molto attesi - quelli per DSGA e per docenti abilitati - la Fedeli ha fatto chiarezza sul numero di posti riservati per le assunzioni di ruolo.

Assunzioni 2018-2019 e concorsi: i posti a disposizione

Naturalmente per conoscere il dato esatto dei posti liberi per le assunzioni bisognerà aspettare che venga svelato il numero di insegnanti che andrà in pensione.

In queste ore però il MIUR ha svelato un dato importante, ossia il numero di posti che verrà aggiunto a quello delle cattedre lasciate libere dai pensionamenti.

Secondo quanto riportato dalla Fedeli il MIUR dovrebbe avere a disposizione 22.087 posti liberi, che per l’anno in corso sono coperti da supplenza. Posti che saranno assegnati agli iscritti nelle Graduatorie ad esaurimento e a quelle di merito dell’ultimo concorso scuola del 2016, ma non solo.

Una quota di posti dovrà essere riconosciuta alle Graduatorie Regionali riservate agli insegnanti abilitati. Infatti, la Ministra Fedeli ha dichiarato che l’intenzione del Ministero dell’Istruzione è di assumere gli insegnanti provenienti dal concorso scuola riservato ad abilitati già dall’anno scolastico 2018-2019.

Concorso scuola per abilitati: il MIUR vuole anticipare i tempi

Un’ottima notizia per i docenti abilitati ai quali è stata preclusa l’iscrizione alle Graduatorie ad Esaurimento; per loro l’incubo del precariato sta per finire e presto ci potrebbe essere la tanto sognata assunzione.

Ricordiamo infatti che nel 2018 il MIUR bandirà un concorso valido per l’iscrizione alle nuove Graduatorie Regionali aperto ai soli docenti abilitati. Questo sarà strutturato in una sola prova orale non vincolante, utile solamente per l’assegnazione di un punteggio ai fini della graduatoria.

Alle Graduatorie Regionali sarà riservata una quota dei posti disponibili per le assunzioni, quindi gli insegnanti abilitati saranno assunti senza dover superare una selezione pubblica.

A tal proposito la Fedeli ha dichiarato che negli uffici di Viale Trastevere si sta facendo di tutto per far iniziare il concorso prima dei tempi prestabiliti, così da permettere a questi insegnanti di essere assunti nei primi giorni di settembre 2018.

Il MIUR sta “bruciando le tappe”, almeno secondo le parole della Ministra.

Vedremo se le promesse verranno mantenute; nel frattempo per maggiori informazioni sul concorso scuola per abilitati vi consigliamo di leggere il nostro articolo di approfondimento sulle Graduatorie Regionali.

Iscriviti a Money.it