Le azioni Atlantia stanno mettendo a segno la performance migliore tra le blue chips italiane. Vediamo perchè
Stando alle indiscrezioni di stampa, vi sarebbe un’intesa tra Movimento 5 Stelle e Partito Democratico per revisionare le concessioni autostradali ad Atlantia. Sarà poi il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, a decidere se avviare la procedura di revoca della concessione di ASPI, sulla base di pareri giuridici.
La base per la revisione sarebbe identificata nella delibera dell’Autorità dei Trasporti che introduce il sistema RAB based, anche se ci sarebbe ulteriore spazio per le correzioni.
Banca IMI: revoca concessione improbabile nel breve
Gli analisti di Banca IMI ritengono che la revoca della concessione sia un evento improbabile nel breve termine, attribuendo maggiori possibilità per una revisione del sistema tariffario. Con la ripresa dell’interferenza politica, gli esperti sostengono che la volatilità sulle azioni Atlantia resterà elevata, almeno fino a che non verrà fatta maggiore chiarezza sulle priorità del nuovo Governo.
Azioni Atlantia sugli scudi
In territorio positivo le azioni Atlantia, che si apprezzano, al momento della scrittura, del 2,48%, attestandosi a 22,72 euro. Si tratta della miglior performance tra le blue chips italiane. Dei 21 analisti censiti da Bloomberg che seguono il titolo, 11 danno un giudizio di “buy”, 9 di “hold” e solamente uno di “sell”. Il target price medio per i prossimi 12 mesi è a 25,86 euro, il 13,67% in più rispetto alle attuali quotazioni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA