Attentato a Trump, il video: chi è stato? Come sta l’ex presidente

Alessandro Cipolla

14/07/2024

Donald Trump è stato ferito con colpi di pistola durante un comizio in Pennsylvania: l’ex presidente è in ospedale e starebbe bene, il video dell’attentato con il bilancio che sarebbe di due morti.

Attentato a Trump, il video: chi è stato? Come sta l’ex presidente

Attentato Donald Trump: l’ex presidente è stato ferito con un colpo di pistola durante un comizio a Butler, una cittadina a nord di Pittsburgh in Pennsylvania.

Trump sarebbe stato colpito di striscio all’orecchio destro e ha abbandonato il comizio salutando i suoi sostenitori con il pugno chiuso, con le sue condizioni che non sarebbero preoccupanti.

Caos nella campagna elettorale verso le elezioni Usa 2024 di novembre, con Donald Trump che durante un comizio di colpo si è fermato toccandosi il lato destro del volto, il tutto mentre tra la folla riecheggiavano i rumori di alcuni spari - probabilmente una decina in totale - come si può vedere in diversi video che circolano in rete.

L’ex presidente è apparso sanguinante e subito è stato portato via dagli agenti della sua scorta, facendo poi sapere di stare bene e di essere controllato in una struttura medica.

L’attentato ha gettato nel panico i tanti presenti al comizio che hanno iniziato a fuggire, con i sostenitori di Trump che però lo hanno voluto acclamare mentre è stato portato via al grido di “Usa, Usa”.

Sono stato informato sulla sparatoria alla manifestazione di Donald Trump in Pennsylvania - ha dichiarato Joe Biden -. Sono grato di sentire che è al sicuro e sta bene. Sto pregando per lui e la sua famiglia e per tutti coloro che erano alla manifestazione, mentre aspettiamo ulteriori informazioni”.

Attentato a Trump: indagini e reazioni

Al momento è ignoto l’autore dell’attentato a Donald Trump che è stato ucciso. Per il Secret Service “un sospetto ha sparato molteplici colpi verso il palco da una posizione sopraelevata; lo abbiamo prontamente neutralizzato. Uno spettatore ucciso e due gravemente feriti”.

Da quanto è trapelato finora due persone sono state uccise - tra cui l’attentatore - e altrettante sarebbero ferite in modo grave, mentre un’altra persona sarebbe in stato di fermo.

In Italia subito Matteo Salvini ha voluto esprimere la sua vicinanza a Trump twittando “go Donald go”, con gli auguri di pronta guarigione che poi sono arrivati anche da parte di Giorgia Meloni.

Pure Elon Musk ha voluto omaggiare Donald Trump con un post su X, un’immagine che potrebbe diventare il nuovo simbolo della campagna elettorale del tycoon.

All’inizio della prossima settimana si terrà la convention dei Repubblicani che andrà a ufficializzare la candidatura di Trump per il Gop alle elezioni presidenziali di novembre, con The Donald che è indicato dai sondaggi come il grande favorito per la vittoria.

Argomenti

# Video

Iscriviti a Money.it