Queste 90 app su Android, rubano soldi e credenziali bancarie. Fai attenzione

Gabriele Marrone

27/06/2024

Un malware nascosto tre le app dei telefoni Android ruba le tue credenziali bancarie, e quindi i tuoi soldi.

Queste 90 app su Android, rubano soldi e credenziali bancarie. Fai attenzione

Oltre 90 app su Android nascondono un malware capace di rubare le credenziali bancarie, e quindi i soldi, degli utenti.

È quanto emerge da un report della società di sicurezza informatica Zscaler che, tra le app disponibili per il download su Google Play, ha identificato un trojan altamente dannoso, soprannominato “Anatsa”.

Si stima che queste app pericolose siano state scaricate dagli utenti 5,5 milioni di volte.

Come funziona il malware Anatsa, trovato in oltre 90 app su Androd

Google ha già bandito le app identificate nel report. Anatsa, come anche altri virus identificati nel report, si nascondo nelle cosiddette “app dropper” che fingono di essere applicazioni di lettura di PDF o QR code, di modifica foto e app dedicata a salute e fitness. Tuttavia, come si legge nel report, c’è “l’alto rischio che le app dropper dannose sfuggano al processo di revisione di Google”.

Il virus Anatsa rappresenta solo il 2% circa di tutti i malware più popolari attualmente in giro per il mondo, ma è comunque capace di provocare danni spiacevoli. Ha preso di mira oltre 650 istituti finanziari e due dei suoi lettori di PDF e QR code sono stati scaricati oltre 70.000 al momento della pubblicazione dello studio, poco meno di un mese fa.

Una volta installata l’app affetta dal malware, Anatsa utilizza delle tecniche avanzate per evitare il rilevamento del virus e ottenere l’accesso alle informazioni bancarie. Due delle app menzionate nel report sono «PDF Reader and File Manager» di Tsarka Watchfaces e «QR Reader and File Manager» di Risovanul.

Come anticipato, la maggior parte delle app contenenti il ​​malware appaiono - ma non solo sono - come dei normalissimi strumenti di file manager, editor e traduttori, ma anche app fotografia, produttività e personalizzazione, ovvero app usate per personalizzare le schermate iniziali e gli sfondi di Android.

Queste app infette da malware dovrebbero essere state rimosse da Google Play, ma è opportuno continuare a prestare la massima attenzione ogni volta che si decide di scaricare un’applicazione.

Iscriviti a Money.it