Le azioni Astaldi reagiscono alle notizie sulla prossima offerta di Salini Impregilo. Il titolo è stato sospeso
Nella mattinata odierna le azioni Astaldi sono state sospese per eccesso di volatilità a Milano, mentre le notizie sull’imminente offerta di Salini Impregilo sono tornate ad attirare l’attenzione dell’intero mercato sulla quotata romana del settore costruzioni.
Stando a quanto riportato da diverse fonti di stampa nostrana (che hanno parlato di una possibile offerta anche da parte di Ihi Corp) la proposta non vincolante sarà formalizzata entro e non oltre il prossimo 15 dicembre.
Il 16, invece, scadrà il termine entro cui richiedere una proroga di 60 giorni per il concordato. Nella prima seduta della settimana le azioni Astaldi hanno registrato progressioni a doppia cifra percentuale e sono state sospese dagli scambi per eccesso di rialzo. Di seguito, invece, l’andamento del titolo nel corso dell’ultimo anno.
Azioni Astaldi sospese: offerta di Salini solo parziale?
Non è chiaro se l’offerta di Salini avrà ad oggetto l’intera società o soltanto alcuni progetti. Tra i piani condivisi con Astaldi sicuramente l’AV Verona-Padova, la statale 106 Jonica, la linea 4 della metro milanese, l’alta capacità ferroviaria Napoli-Foggia-Bari e il secondo tratto ferroviario della Messina-Catania-Palermo. Tutti questi progetti stanno attualmente occupando ben 6.000 persone.
Nonostante le nuove indiscrezioni sulle offerte in dirittura d’arrivo abbiano fatto decollare le azioni Astaldi, non tutti sono convinti che Salini punterà all’intera società e questo soprattutto a causa dell’indebitamento suo e della romana. Una completa acquisizione farebbe salire di ben 3 volte il rapporto tra debito ed ebitda.
© RIPRODUZIONE RISERVATA