FCA: addio a Magneti Marelli in due settimane

C. G.

15 Aprile 2019 - 09:01

Azioni FCA di nuovo sotto la lente: la cessione di Magneti Marelli arriverà nell’arco di due settimane. Il punto

FCA: addio a Magneti Marelli in due settimane

Azioni FCA sotto la lente dopo l’ultima assemblea dei soci nella quale ha trovato spazio anche la cessione di Magneti Marelli.

Nella giornata di venerdì, gli azionisti di Fiat Chrysler hanno approvato il bilancio 2018 e la proposta di distribuzione di un dividendo di €0,65 per ogni azione ordinaria.

In quella stessa occasione l’assemblea ha rieletto tutti i membri del Consiglio di amministrazione di FCA, tra cui ovviamente Michael Manley e John Elkann. Quest’ultimo ha altresì confermato che la famiglia continuerà a svolgere un ruolo centrale nella gestione e nella guida della società.

“La dinastia torinese continuerà ad esserci nel futuro della casa italo americana come lo è stata negli ultimi 120 anni”,

ha tuonato.

Anche la cessione di Magneti Marelli si è fatta spazio durante l’incontro di venerdì. Stando a quanto emerso, l’operazione si chiuderà nell’arco di due settimane.

FCA: addio a Magneti Marelli in 15 giorni?

Numerose indiscrezioni di stampa sono tornate sul tema della cessione di Magneti Marelli che, come anticipato, potrebbe definitivamente chiudersi nell’arco di 15 giorni, dunque tra la fine di aprile e l’inizio di maggio.

Sul tavolo delle discussioni un’operazione da 6,2 miliardi di euro che permetterà al gruppo di proporre un maxi dividendo straordinario di 2 miliardi e di rafforzarsi con 4,2 miliardi di cassa.

A confermare il prossimo addio tra Magneti Marelli e FCA è stato lo stesso amministratore delegato Mike Manley, sempre in occasione dell’ultima assemblea degli azionisti:

“Chiuderemo la vendita di Magneti Marelli entro questo trimestre”.

La cessione, tra l’altro, ha altresì ricevuto il via libera delle autorità competenti: lo scorso 16 marzo la Commissione europea ha approvato l’acquisizione di Magneti Marelli dal fondo americano KKR, poiché a sua detta le operazioni non solleverebbero alcuna preoccupazione sotto il profilo della concorrenza. L’addio tra FCA e Magneti Marelli, insomma, potrebbe essere ormai dietro l’angolo.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.