La permanenza ad Amsterdam della famiglia Agnelli-Elkann prosegue con l’assemblea degli azionisti di Fca: i soci confermano i vertici e approvano bilancio e dividendo dello scorso anno
La visita ad Amsterdam della famiglia Agnelli-Elkann si è prolungata oltre il match Juventus - Ajax, causa assemblea degli azionisti di alcune società della galassia famigliare, Fca e Ferrari.
L’Assemblea degli azionisti di FCA ha approvato il bilancio 2018 e la proposta di distribuire un dividendo cash di 0,65 euro per ogni azione ordinaria in circolazione.
Azionisti Fca approvano dividendo, i dettagli
Come da calendario, la data di legittimazione a percepire il dividendo (record date) sarà il 24 aprile 2019 per le azioni ordinarie negoziate sia presso l’MTA italiano sia presso il NYSE negli Stati Uniti e il dividendo sarà posto in pagamento il 2 maggio 2019. Il dividendo avrà lo stacco cedola delle azioni ordinarie in circolazione il 23 aprile 2019 (ex date).
Fca ha spiegato che azionisti titolari di azioni ordinarie della società scambiate sul NYSE, il suddetto dividendo verrà pagato in Dollari USA (USD), sulla base del cambio ufficiale USD/EUR del 17 aprile 2019 pubblicato dalla Banca Centrale Europea.
I soci confermano i vertici
L’Assemblea ha rieletto tutti i membri del consiglio di amministrazione di FCA che si sono candidati per la rielezione, oltre ad eleggere un nuovo amministratore.
John Elkann e Michael Manley sono stati rieletti amministratori esecutivi, mentre Richard Palmer è stato eletto come nuovo amministratore esecutivo. Ronald Thompson, John Abbott, Andrea Agnelli, Tiberto Brandolini d’Adda, Glenn Earle, Valerie Mars, Michelangelo Volpi, Patience Wheatcroft e Ermenegildo Zegna sono stati rieletti amministratori non esecutivi. Inoltre, la Ernst & Young Accountants LLP è stata nominata revisore contabile della società.
L’assemblea ha rinnovato per un periodo di diciotto mesi dalla data dell’odierna assemblea le deleghe al Consiglio di Amministrazione ad emettere azioni ordinarie e speciali, attribuire diritti a sottoscrivere azioni ordinarie e speciali, ed a limitare o escludere i diritti di prelazione per le azioni ordinarie. Inoltre l’assemblea ha rinnovato al Consiglio di Amministrazione, per un periodo di diciotto mesi da oggi, l’esistente autorizzazione ad acquistare azioni ordinarie della società fino ad un massimo del 10% delle azioni ordinarie emesse alla data dell’assemblea. In base alla delega, che non comporta per la società alcun obbligo ma è concepita per fornire flessibilità aggiuntiva, il Consiglio di Amministrazione potrà acquistare azioni ordinarie della Società nel rispetto delle disposizioni normative e regolamentari vigenti e di determinate soglie minime e massime di prezzo.
I soci hanno inoltre delegato il Cda a cancellare tutte le azioni a voto speciale che sono state restituite alla Società a seguito della deregistrazione richiesta dai relativi azionisti.
Infine, gli azionisti di Fca hanno approvato le proposte in materia di incentivi da attribuire all’Amministratore Delegato nell’ambito dell’attuale “long-term incentive plan”, ed ha approvato un nuovo “long-term incentive plan”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA