Dividendo

Il dividendo, nel mercato azionario, è la porzione di utile che distribuito da una società società ai propri azionisti. Il dividendo è una delle variabili prese più in considerazione da un investire nel scegliere quali titoli azionari comprare, insieme all’opportunità di guadagno del rivendere la quota della società sul mercato.

La consegna del dividendo è subordinata alla scelta degli amministratori, che valutano le condizioni societarie insieme ai bilanci e alle necessità di investimento dell’azienda stessa, e successivamente la scelta viene ratificata in sede di assemblea straordinaria della società quotata.

Il dividendo non prevede la distribuzione agli azionisti di tutto l’utile, ma si una parte precedentemente stabilita. Una parte dei guadagni della società, secondo quanto stabilito dalla legge, deve essere necessariamente accantonata in qualità di «riserva legale», e un’altra deve essere detenuta in qualità di riserva straordinaria.

La società può decidere di consegnare il dividendo agli azionisti una sola volta all’anno come soluzione unica o in 2 erogazioni semestrali.
La scelta più diffusa tra le aziende quotate la distribuzione del dividendo nella soluzione annuale.

Dividendo: tipologie

Esistono due tipi di dividendo:

  • dividendo normale. Nel caso di dividendo normale, l’azionista della società può attendersi una consegna regolare del dividendo nel corso degli anni.
  • dividendo straordinario. È un dividendo che non porta con sé un carattere di regolarità.

Dividendo: forme

La società quotata può decidere in che forma consegnare il dividendo ai propri azionisti.
Nonostante il metodo più diffuso sia la consegna del dividendo in contanti, viene spesso utilizzata anche la formula «aumento gratuito di capitale», che ad esempio può consistere in un aumento delle azioni detenute dagli azionisti della società secondo una data percentuale.

Dividendo, ultimi articoli su Money.it

Come scegliere i migliori titoli con dividendo

Redazione Finance

28 Marzo 2024 - 17:41

Come scegliere i migliori titoli con dividendo
Cresce l’interesse per i titoli che staccano dividendo in questa particolare fase di mercato. Ma come selezionare un titolo fra l’oceano di alternative proposte dalle borse?

Perché la stagione dei dividendi sta per tornare?

Katie Martin

20 Febbraio 2024 - 07:10

Perché la stagione dei dividendi sta per tornare?
Un secolo fa, le aziende pagavano un dividendo anche al momento della quotazione in borsa, come spiega Daniel Peris, investitore di Federated Hermes, nel suo nuovo libro The Ownership Dividend.

Monte Paschi riparte con utile e dividendo (dopo 13 anni)

Claudia Cervi

7 Febbraio 2024 - 12:59

Monte Paschi riparte con utile e dividendo (dopo 13 anni)
Il ritorno al dividendo rappresenta un importante segnale di fiducia nella solidità patrimoniale dell’azienda rispetto ai rischi legali residui. Utile 2023 oltre 2 miliardi e sopra le stime.

La classifica degli ETF con il dividendo più alto

Redazione ETF

2 Gennaio 2024 - 17:07

La classifica degli ETF con il dividendo più alto
Scopri quali sono i 3 migliori ETF per dividendo ed entra nel dettaglio delle singole caratteristiche che li rendono degli strumenti interessanti da inserire in portafoglio.

2 azioni per incassare dividendi ogni mese

Claudia Cervi

9 Novembre 2023 - 16:01

2 azioni per incassare dividendi ogni mese
Ottenere un reddito costante è possibile con azioni che pagano dividendi mensili. 2 azioni quotate sul NYSE con il rendimento attualmente più elevato.

Le azioni con dividendi migliori secondo Morgan Stanley

Claudia Cervi

1 Ottobre 2023 - 07:50

Le azioni con dividendi migliori secondo Morgan Stanley
Quali strategie adottare per assicurarsi un reddito stabile tramite i dividendi? E quali azioni scegliere? Ecco i titoli in cima alla lista del Dividend Playbook 2023 di Morgan Stanley.