Mediaset: l’utile decolla del 155%, ma occhio ai ricavi

C. G.

1 Ottobre 2019 - 08:55

Azioni Mediaset in focus dopo la semestrale: attenzione all’utile netto, ma non solo

Mediaset: l’utile decolla del 155%, ma occhio ai ricavi

Azioni Mediaset sotto la lente dopo la pubblicazione della semestrale societaria.

I conti di periodo sono stati resi noti qualche ora fa e hanno lasciato il mercato a bocca aperta, soprattutto dal punto di vista degli utili. Il dato netto ha registrato una crescita non a doppia, bensì a tripla cifra percentuale ed è schizzato ben oltre i cento milioni di euro.

A scendere sono stati invece i ricavi, che hanno risentito di diversi elementi tra cui la mancanza di eventi di particolare interesse o rilievo. In linea di massima i conti della semestrale dell’azienda sono risultati positivi. Per questo le azioni Mediaset finiranno sotto i riflettori di Borsa Italiana nella seconda seduta della settimana.

LEGGI ANCHE: Mediaset: Vivendi ha avviato ben due procedimenti giudiziari. I motivi

Azioni Mediaset guardano la semestrale: tutti i dati

Stando a quanto riportato dal Biscione qualche ora fa, la prima metà del 2019 è stata archiviata con una crescita esponenziale dell’utile netto, decollato del 155% su quota 108,9 milioni di euro.

Buono anche il dato sull’utile operativo, avanzato di 55 punti percentuali nello stesso arco di tempo e arrivato così a toccare i 191,6 milioni. La reazione delle azioni Mediaset sarà attentamente monitorata oggi.

Nonostante l’ottimo balzo dell’utile, dalla semestrale è emerso anche un calo del 18% dei ricavi che si sono così attestati a 1,482 miliardi di euro. In questo caso la discesa era già stata anticipata dall’azienda vista la mancanza di eventi di rilievo e l’addio alla pay tv Premium.

Ancora secondo i conti di metà anno, a scendere sono stati anche i costi operativi che in virtù di una flessione del 23% sono arrivati a 1,290 miliardi di euro. Allo stesso tempo, l’indebitamento netto rilevato al 30 giugno si è mostrato in salita dagli 877 milioni di inizio anno a quota 1,194 miliardi.

Ad aumentare è stata anche la generazione di cassa caratteristica, da 84 a 189 milioni.

A far bene sul fronte raccolta pubblicitaria, come confermato da Mediaset, è stato soprattutto il mercato tricolore:

“In un contesto generale di persistente bassa visibilità del mercato che continua a scontare le incertezze del quadro economico e politico, le stime preliminari relative alla raccolta del mese di settembre, che coincide con l’avvio della nuova stagione televisiva, evidenziano un leggero incremento rispetto all’anno precedente e anche le prime evidenze relative al mese di ottobre confermano questa tendenza positiva accompagnata da brillanti risultati di ascolto”

Dopo i conti della semestrale le azioni Mediaset finiranno inevitabilmente tra i protagonisti di giornata sul FTSE MIB.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.