Azioni Salini Impregilo volano grazie al contratto per la realizzazione della ferrovia Napoli-Bari: sul piatto più di 600 milioni di euro
Azioni Salini Impregilo in grande spolvero nell’ultima seduta della settimana.
La quotata di Piazza Affari si è aggiudicata un contratto da 608,1 milioni di euro per la realizzazione di una sezione della ferrovia ad alta velocità Napoli-Bari.
Sia in Italia che negli Stati Uniti Salini ha già dimostrato di avere un’esperienza consolidata nel settore delle infrastrutture su rotaie: la tratta Bicocca-Catenanuova della linea Palermo-Catania è soltanto l’ultimo di una lunga lista di esempi.
Il mercato ha reagito con entusiasmo al contratto per la ferrovia Napoli-Bari e gli investitori sono tornati ad acquistare azioni Salini Impregilo, che nelle prime ore di sessione hanno già messo a segno rialzi a doppia cifra percentuale.
Azioni Salini festeggiano: cosa prevede il contratto per la Napoli-Bari
Più di mezzo miliardo di euro. Ecco quanto servirà a Salini per la realizzazione della sezione Apice-Hirpinia della Napoli-Bari, un tratto ferroviario lungo circa 18,7 chilometri.
Nello specifico la quotata di Piazza Affari, che poco tempo fa ha presentato un’offerta volta al salvataggio di Astaldi, si occuperà della costruzione delle seguenti infrastrutture:
- stazione di Hirpinia;
- tre gallerie naturali;
- quattro viadotti.
Un progetto simile a quello (sempre sulla Napoli-Bari) in via di realizzazione nel tratto tra Napoli e Cancello commissionato da RFI. In questo caso, la tratta Apice-Hirpinia permetterà ai treni di arrivare a toccare i 200 chilometri orari.
Il contratto sulla ferrovia Napoli-Bari (progetto rientrante nel corridoio Trans-European Network) sta permettendo alle azioni Salini Impregilo di guadagnare più del 2% a Milano e di scambiare su quota 2,11€.
© RIPRODUZIONE RISERVATA