Alcuni esperti si mostrano preoccupati riguardo la terza contrazione consecutiva del PMI manifatturiero della Cina. Cosa potrebbe comportare questo per le borse dei mercati globali?
Nel mese di giugno, l’attività manifatturiera non è stata in grado di soddisfare le aspettative degli analisti, segnando un terzo trimestre consecutivo di contrazione nonostante le robuste misure di stimolo adottate dalla politica del Paese. La Banca Popolare della Cina (PBOC) si è trovata costretta ad abbassare persino i tassi d’interesse, andando contro la direzione delle banche centrali occidentali. Cosa potrebbe significare per le borse globali?
Uno sguardo al PMI manifatturiero e non: come mai gli esperti sono preoccupati?
Ciò che preoccupa gli esperti è l’entità dei dati stessi: un indice PMI manifatturiero inferiore a 50 indica generalmente una contrazione economica del Paese. Sembra che il PMI manifatturiero sia stato ancora una volta colpito dalla carenza di domanda interna, che non è stata in grado di bilanciare la contrazione economica globale, in particolare in Europa, sebbene finora sia stata moderata. [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA