Azioni Saipem in profondo rosso oggi a Milano: il titolo scambia con un ribasso pesante, che ha toccato anche -4%. Dalla società, però, è arrivata la notizia di una maggiore collaborazione con Osrl.
Azioni Saipem spiccano oggi negli scambi in Borsa: il titolo ha debuttato in rosso e continua a negoziare ben al di sotto della parità.
Dall’azienda, però, sono giunte notizie positive sulla collaborazione - già in atto - con Osrl e l’uso del drone subacqueo.
Alle ore 11.12 le azioni Saipem perdono il 3,74% a 0,73 euro per azione.
Saipem crolla ma estende importanti accordi
Azioni Saipem si fanno notare a Milano: il titolo crolla del 4,08% alle ore 11.18 circa.
Nella giornata di oggi, 22 agosto, prima dell’apertura degli scambi in Borsa, la società ha emanato un comunicato nel quale ha annunciato:
“Saipem e Oil Spill Response Limited (OSRL) hanno firmato un’estensione dell’Accordo di Servizi già in essere, con l’obiettivo di includere la fornitura di FlatFish, il drone subacqueo di Saipem per il monitoraggio ambientale e l’ispezione dell’integrità degli asset”
Tra le due società esiste già un contratto per lo stoccaggio, la manutenzione, il training del personale e l’approntamento, incluso pronto intervento da remoto, dell’Offset Installation Equipment (OIE). Si tratta, nello specifico, di “un sistema unico al mondo, progettato per intervenire in caso di sversamento di un pozzo sottomarino in acque poco profonde (fino a circa 600 m di profondità), quando non è possibile l’accesso verticale diretto.”
L’attuale estensione del contratto consente l’uso di FlatFish, il drone subacqueo per diverse attività offshore, tra le quali l’ispezione, l’individuazione di perdite tramite il monitoraggio della colonna d’acqua e della concentrazione di disperdenti, la valutazione ambientale e il pattugliamento.
FlatFish è parte del programma di sviluppo robotico Hydrone di Saipem. Le azioni della società, comunque, si mantengono in territorio negativo, con un -4,27% alle ore 11.26.
© RIPRODUZIONE RISERVATA