Azioni Saipem affondano dopo trimestrale e semestrale: tutti i dati
Azioni Saipem sotto la lente dopo la pubblicazione della trimestrale e della semestrale.
Come era ovvio che fosse, i ricavi dell’azienda si sono ridotti in maniera significativa rispetto al medesimo periodo dell’anno precedente e non è andata certamente meglio al risultato netto.
Azioni Saipem crollano: la trimestrale sotto i riflettori
Il periodo compreso tra aprile e giugno è stato archiviato dalla quotata di Piazza Affari con un tonfo del 36,4% dei ricavi, che sono scivolati così su base annua da 2,36 a 1,5 miliardi di euro.
Il tutto mentre il margine operativo lordo adjusted si è attestato a 115 milioni di euro, dai 332 milioni della seconda trimestrale 2019, e il risultato netto adjusted è stato negativo per 123 milioni di euro.
I dati della semestrale
Nella prima semestrale del 2020 Saipem ha portato a casa ricavi per 3,68 miliardi di euro e ha messo così in luce una flessione del 18,7% rispetto ai 4,52 miliardi dello scorso anno.
Il margine operativo lordo adjusted è sceso del 41,4% da 606 a 355 milioni di euro, sempre su base annua, mentre la perdita netta di periodo è risultata di 885 milioni. Il risultato netto adjusted si è attestato a -132 milioni.
L’indebitamento finanziario netto è salito dagli 1,08 miliardi di inizio anno agli 1,36 miliardi di fine giugno, mentre gli investimenti tecnici si sono attestati a 195 milioni.
Gli ordini si sono attestati a 4,84 miliardi di euro per un portafoglio complessivo di 22,25 miliardi al 30 giugno scorso.
Tutti i dati di trimestrale e semestrale hanno imposto oggi di analizzare con attenzione l’andamento delle azioni Saipem in Borsa. Il titolo è crollato e al momento in cui si scrive sta segnalando rossi di oltre l’11% a Milano.
© RIPRODUZIONE RISERVATA