L’indice S&P 500 prosegue la sua corsa verso i massimi assoluti, segnando un anno borsistico tecnicamente eccezionale. Quali sono i fattori che stimolano questa crescita?
Il 2023 si appresta a chiudersi nel migliore dei modi per l’indice di mercato delle azioni delle aziende più capitalizzate degli Stati Uniti, il quale sembra superare i tanto attesi massimi assoluti; l’S&P 500 sconta buone prospettive economiche per il Paese, nonché una politica monetaria più accomodante da parte della Fed, rispetto agli scorsi anni. In questo articolo con gli esperti di XTB cercheremo di capire se sia ragionevole attendersi il superamento della soglia dei 4800 punti.
XTB è un broker di investimento one stop shop di livello mondiale, con una presenza globale in oltre 13 paesi, autorizzato regolamentato dalle principali istituzioni di regolamentazione finanziaria. La piattaforma XTB offre l’accesso a più di 6000 strumenti finanziari - sia strumenti con proprietà, azioni ed ETF reali, sia strumenti derivati di tipo CFD.
Azioni USA: S&P 500 vicino ai massimi storici
La fine dell’anno si avvicina, e rimangono poche sessioni di borsa prima dell’apertura del nuovo anno. La volatilità sugli indici azionari resta contenuta, in attesa di maggiori chiarezze per il 2024; L’S&P 500, ha intrapreso una lenta e solitaria crescita che sta silenziosamente portando il prezzo dell’indice in prossimità dei propri massimi assoluti, quasi a voler incoronare un anno tecnicamente sbalorditivo. La crescita, accompagnata da volumi mediamente più bassi, è limitata dall’assenza di molti operatori, proprio a causa delle vacanze natalizie, ma questo non sembra frenare la voglia di battere il record dell’indice. Indipendentemente dal traguardo, l’S&P 500 si appresta a chiudere un’ulteriore candela verde anche su timeframe settimanale, la nona per l’esattezza, un’evidenza grafica che non si riscontrava dal 2019. Questo per molti è sufficiente a sottolineare come, negli ultimi mesi, specie a seguito della comunicazione di politica monetaria della Fed, il mercato abbia iniziato a scontare in maniera pronunciata nuove aspettative. La spinta è guidata prevalentemente da una sostanziale rotazione settoriale, un fenomeno che spesso si verifica con l’inizio dell’anno nuovo, a gennaio, ma che in questo caso sembra essere in parte anticipato dai nuovi pivot della Fed. Si fa riferimento al deciso recupero delle società a più scarsa capitalizzazione, per esclusione le società non appartenenti al comparto di borsa soprannominato «i Magnifici 7»: l’idea che i tassi d’interesse del 2024 e 2025 saranno più bassi del livello attuale, sposta l’attenzione su tutti quei titoli che nel corso dell’anno non hanno beneficiato di crescite significative, a causa dei timori legati ai relativi costi di approvvigionamento finanziario. Ciò è dimostrato dalla decisa ripartenza del RUSSELL 2000, ma anche dell’S&P 500 Equal Weight.
Come investire in azioni
XTB offre una vasta gamma di strumenti finanziari su cui investire, tra cui oltre 3250 azioni reali.
Investire in azioni reali con XTB consente di possedere fisicamente le azioni, offrendo i diritti associati alla proprietà delle stesse, come i dividendi e il diritto di voto nelle assemblee degli azionisti. Questo può essere attraente per gli investitori a lungo termine che desiderano costruire un portafoglio di azioni per beneficiare del rendimento a lungo termine.
Gli investitori dovrebbero essere consapevoli dei rischi collegato all’investimento in strumenti finanziari e delle dinamiche del mercato azionario. XTB fornisce anche una serie di strumenti e risorse educative per aiutarti a prendere decisioni informate sugli investimenti su azioni. Che tu sia un investitore esperto o un principiante, XTB è in grado di soddisfare le tue esigenze e aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi finanziari.
S&P500: uno sguardo al grafico
Da un punto di vista tecnico, si sta creando una situazione particolarmente interessante. Mentre l’indice S&P 500 sembra determinato a chiudere l’anno borsistico sui massimi assoluti, alcuni indicatori iniziano a mostrare segni di iperestensione grafica i quali, sebbene non necessariamente indicano nuove prese di profitto, segnalano una zona di preoccupazione. Prendendo come riferimento il classico RSI a 14 periodi, sia su timeframe giornaliero che settimanale, segnala il raggiungimento del livello dei 70 punti. In momenti di forte euforia borsistica, questo indicatore si è dimostrato spesso fallace o eccessivamente anticipativo di momenti di correzione, mentre in situazioni di normalità ha segnalato zone di possibile correzione e/o inversione.
Come rimanere aggiornato sulle notizie e analisi di mercato?
Se vuoi rimanere aggiornato sulle ultime notizie di mercato e accedere ad analisi e previsioni economico-finanziarie, ti suggeriamo di visitare la sezione news di XTB. In questa sezione, troverai analisi approfondite sui mercati finanziari e notizie di settore che ti aiuteranno a strutturare le proprie strategie di trading. Se vuoi massimizzare i tuoi profitti e minimizzare i rischi, non esitare a visitare la sezione di notizie e analisi di mercato di XTB.
© RIPRODUZIONE RISERVATA