La ritirata delle grandi banche USA dagli accordi climatici dell’ONU e il disimpegno di Trump dall’Accordo di Parigi non cambieranno il corso dell’energia globale.
L’abbandono da parte di Citigroup, Bank of America, JP Morgan e Goldman Sachs dall’alleanza climatica delle Nazioni Unite rappresenta più una mossa politica che un evento in grado di influenzare significativamente la transizione energetica globale.
La scelta di questi colossi bancari di distaccarsi dagli impegni verdi per allinearsi al revival fossile di Donald Trump non avrà effetti misurabili né sul mercato energetico né sui livelli di emissioni di carbonio.
Negli ultimi anni, la tecnologia pulita ha compiuto progressi straordinari. Dal 2015, anno della firma dell’Accordo di Parigi, gli investimenti in energie rinnovabili hanno superato i 2.000 miliardi di dollari l’anno, mentre gli investimenti nell’industria dei combustibili fossili si attestano attorno ai 1.000 miliardi di dollari. Questo slancio non è guidato tanto dalle politiche climatiche quanto dalla logica di mercato: le energie rinnovabili sono semplicemente più redditizie. [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA