Aumentano ancora i prezzi di benzina e diesel al distributore, sfiorando e in alcuni casi superando i 2 euro al litro. Ecco quanto costa fare un pieno oggi e perché.
Se qualcuno sperava in un miracolo dei prezzi del carburante, rimarrà sicuramente deluso al primo distributore. Infatti i prezzi di benzina e diesel continuano a crescere e lo fanno con un carico maggiore rispetto al passato, proprio perché senza il completo taglio delle accise presente invece negli scorsi mesi.
L’Osservaprezzi carburanti hai infatti registrato un aumento di alcuni centesimi in più rispetto al costo della benzina e al diesel, con la media di quest’ultimo che arriva a toccare quota 1,9 euro al litro al “fai da te”. La media del “servito” ha invece superato abbondantemente i 2 euro al litro, mentre la benzina riesce a rimanere al di sotto dell’1,9 euro al litro in entrambe le modalità di servizio.
Inoltre è giunta pochi giorni fa la notizia della valutazione dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato ( Agcm) sull’esposizione dei prezzi medi. Secondo l’Autorità questa non è necessaria e i benefici per i consumatori sono incerti. Il presidente dell’Agcm, Roberto Rustichelli, in audizione alla Commissione attività produttive della Camera si è espresso sul decreto Trasparenza sui carburanti. La doppia cartellonistica prevista potrebbe, secondo quanto affermato, non solo rappresentare un onere aggiuntivo per gli esercenti, ma potrebbe anche indurre il consumatore in confusione. Altro aspetto contestato del decreto Trasparenza è il bonus 200 euro previsto per l’acquisto di benzina e diesel, che non frena il caro carburante ed è una misura sottratta alla contrattazione e applicata unilateralmente.
Prezzi carburante in crescita: superata la soglia del 2 euro al litro
Ormai è stata superata la soglia psicologica dei 2 euro al litro per il diesel, anche per la modalità “fai da te”. I prezzi di diesel e benzina continuano a salire e i distributori aumentano rispettivamente di +1 e +2 centesimi entrambi i prodotti.
Secondo quanto comunicato dall’osservatore dei prezzi dei carburanti, l’Osservaprezzi del ministero delle Imprese e del Made in Italy, il prezzo medio nazionale per la benzina è di 1,858 euro al litro nella modalità “fai da te”. Il dato precedente era di 1,846 euro al litro e, per alcuni marchi, il prezzo sale anche fino a 1,872 euro al litro. Il prezzo medio della benzina nella modalità “servito” è vicina ai 2 euro al litro, con 1,996 euro al litro e ad alcuni marchi arrivano a toccare 2,048 euro al litro.
Il prezzo medio del diesel si attesta ancora più alto, sia nella modalità self che ovviamente in quella servita. La media del prezzo diesel per il “fai da te” è di 1,902 euro al litro, con picchi sopra i 2 euro per il “servito” e i punti vendita in autostrada.
Quanto costa fare un pieno di benzina o diesel?
Con i nuovi prezzi di benzina e diesel in aumento fare un pieno costa di più. Il prezzo medio della benzina è circa 1,858 euro al litro e per riempire un serbatoio di 50 litri il costo è di circa 90 euro; per un serbatoio da 40 litri circa 70 euro e per uno di 30 litri un pieno di benzina può arrivare a costare 55 euro.
Anche il costo del diesel è aumentato, superando la soglia dei 2 euro al litro. Ma con una media nazionale di 1,902 euro al litro il pieno di diesel per un serbatoio 50 litri costa circa 95 euro; per un serbatoio da 40 litri il costo si aggira intorno ai 78-80 euro e per un serbatoio da 30 litri si arriva a spendere fino a 58-60 euro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA