Biden ha perso seguito tra le donne, i giovani, gli asiatici e gli ispanici, fasce che lo avevano votato con ampie percentuali di vantaggio nel 2020. Cresce il malcontento negli Stati Uniti.
Per il presidente Joe Biden, ora, le brutte notizie arrivano anche da uno Stato insospettato, la democratica California.
Per la prima volta da quando è alla Casa Bianca, non era mai successo che fosse “sott’acqua”, come dicono in gergo i sondaggisti, nello Stato liberal per eccellenza. Ossia che ci sono più cittadini che bocciano il suo operato - il 52% - rispetto a quelli che lo approvano, il 44%. Lo dice il sondaggio di questa settimana della Università di Berkeley, ribaltando i dati di febbraio, quando il 57% lo aveva promosso e il 39% lo aveva bocciato. Biden ha perso seguito tra le donne, i giovani, gli asiatici e gli ispanici, fasce che lo avevano votato con ampie percentuali di vantaggio nel 2020: è un disamore che ha trasformato il 40% dei suoi ex supporter in severi critici in California, ed è allineato ad altre rilevazioni nazionali negative.
Secondo un recente sondaggio della Quinnipiac University, il 25% dei votanti afro-americani ha detto che preferisce Trump. È oltre il doppio del 12% emerso dagli exit poll dopo il voto presidenziale del 2020, e tre volte tanto l’8% andato mediamente al candidato Repubblicano nelle ultime sei elezioni. Tra gli ispanici, un sondaggio della CBS News ha addirittura scoperto che la percentuale migrata da Biden a Trump è del 47%, una sostanziale parità rispetto al 36% di tre anni fa. Anche i giovani stanno abbandonando Biden e avvicinandosi a Trump: un sondaggio Emerson College di metà ottobre, oltre a confermare il trend generale che vede Trump vincente su Biden per 47% a 45% (i due erano pari al 45% solo un mese fa), ha estrapolato le preferenze degli elettori tra i 18 e i 30 anni. Il Repubblicano è stato indicato dal 47%, due punti in più del 45% per Biden, con l’8% di indecisi. Ma il risultato è ancora più sorprendente e significativo se viene rapportato all’exit poll, nella stessa fascia di età, dopo le elezioni del 2020: tre anni fa, il Democratico aveva superato molto agevolmente il Repubblicano per 59% a 35%. [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA