Chi è Philippe Donnet, l’amministratore delegato del Gruppo Generali?

Alessandro Cipolla

10 Settembre 2018 - 16:35

Al capo del Gruppo Generali, il primo in Italia e il terzo al mondo per le assicurazioni, c’è Philippe Donnet: ecco la biografia del manager francese.

Chi è Philippe Donnet, l’amministratore delegato del Gruppo Generali?

Il Gruppo Generali nella sua lunga e importante storia ha sempre cercato di difendere “l’italianità” della sua governance, anche perché il Leone di Trieste è attualmente il terzo gruppo economico del paese dietro soltanto a Eni ed Exor.

A capo di questo colosso dal 2016 c’è però un francese: Philippe Donnet. Vediamo allora la biografia di questo manager Transalpino, amministratore delegato di quella che è la più grande compagnia assicurativa del nostro paese.

La biografia di Philippe Donnet

Come molti top manager anche Philippe Donnet si contraddistingue per essere molto geloso della propria privacy e poco incline a far trapelare qualcosa della sua vita privata, anche se per i suoi toni sempre pacati è stato ribattezzato “lo zen”.

Sposato con tre figli, la residenza di famiglia è un bel castelletto nelle vicinanze di Orléans, Donnet nasce nella cittadina di Suresnes, meno di 50.000 anime nel Nord della Francia, il 26 luglio del 1960.

Oltre alla brillante carriera lavorativa, il rugby è la grande passione del manager tanto da essere arrivato a giocare nella Serie C francese. Altra particolarità è il fatto di essere tra i maggiori produttori d’Oltralpe di legno per botti, grazie al bosco di rovere che circonda la sua tenuta di Orléans.

Dopo la laurea all’École Polytechnique (celebre Politecnico di Parigi) nel 1983, nel 1991 Philippe Donnet consegue poi anche un secondo titolo presso l’Institut des Actuaires Français.

Poco dopo la prima laurea, la carriera lavorativa si indirizza fin da subito nel settore delle assicurazioni: nel 1985 entra in AXA, dove rimane fino al 1997 diventando anche vice-amministratore delegato di AXA Conseil.

Nel 1999 poi avviene un ritorno con Donnet che per due anni ricopre il ruolo di amministratore delegato di AXA Assicurazioni in Italia: a Milano dove era di base la sua attività lavorativa, lo ricordano ancora per le sue partite serali di rugby.

Dall’Italia poi inizia un girovagare per il mondo: dal 2001 è Regional CEO con la responsabilità per Sud Europa, Medio Oriente, America Latina e Canada, mentre nel 2004 è diventato amministratore delegato di AXA Giappone (da qui deriva il suo soprannome) e nel 2006 amministratore delegato per la regione Asia Pacifico.

Nel 2007 arriva un break dal mondo assicurativo, con Donnet che quindi per sei anni opera per conto della Wendel Investissement di Singapore come direttore generale per la regione Asia Pacifico, mentre nel frattempo nel 2010 a Parigi co-fonda la società di investimenti HLD.

L’arrivo in Generali

Il ritorno di Philippe Donnet in Italia è datato 7 ottobre 2013, giorno in cui viene nominato country manager Italia e amministratore delegato di Generali Italia. Nel 2016 però arriva il divorzio tra il Leone di Trieste e l’ex amministratore delegato Mario Greco.

Essendo una preziosa risorsa interna, ecco che nel marzo 2016 è proprio Donnet a essere indicato come il nuovo amministratore delegato del Gruppo Generali, arrivando così al vertice del colosso nostrano.

Generali infatti è la più grande compagnia di assicurazioni in Italia, con oltre 70.000 dipendenti e un fatturato che nel 2017 è stato pari a 68,5 miliardi di euro per un utile netto di 2,1 miliardi.

Nel settore delle assicurazioni, per quanto riguarda il fatturato nel mondo soltanto i tedeschi di Allianz e i francesi di Axa sono davanti a Generali, terzo anche per quanto riguarda la classifica stilata da Fortune Global 500 in merito ai gruppi economici italiani per fatturato.

Argomenti

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.