Ulrich Bindseil e Jürgen Schaaf pubblicano un post durissimo contro Bitcoin sul sito della BCE, per loro i prezzi attuali sono solo «l’ultimo sussulto prima dell’irrilevanza».
Se qualcuno avesse avuto ancora qualche dubbio su come le massime istituzioni finanziarie vedono Bitcoin, Ulrich Bindseil e Jürgen Schaaf, rispettivamente direttore generale della divisione infrastrutture e pagamenti e «advisor» della stessa divisione con un passato da economista in Deutsche Bank (sic!), hanno tolto ogni dubbio: per la BCE Bitcoin non è altro che una truffa sostenuta da un hype esagerato che presto diventerà irrilevante.
Ricordiamo che la BCE, come la maggior parte delle banche centrali planetarie (certamente tutte quelle rilevanti), sta lavorando da tempo al suo progetto di CBDC, ovvero l’Euro digitale.
Nel post pubblicato ieri, 30 novembre, sul sito della BCE nella sezione «blog», Bindseil e Schaaf lanciano un attacco durissimo contro Bitcoin e l’intero settore crypto con una serie di argomentazioni che sono in parte anche fondate e pertinenti, ma che faticano a nascondere un evidente pregiudizio sull’intero fenomeno. [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA