Il Capodanno cinese porta un’ondata di acquisti e un ottimismo che ancora una volta ha risollevato il mercato delle criptovalute, con Bitcoin che tocca nuovi massimi
Il Capodanno cinese è un momento di ottimismo nel sud-est asiatico e ciò può comportare un aumento dei prezzi delle criptovalute. Per quest’anno, è stato così: la celebrazione del nuovo anno ha dato al mercato molto di cui essere grato poiché i prezzi dei Bitcoin sono saliti a livelli mai visti di recente.
Sebbene l’introduzione degli ETF Bitcoin abbia guidato il mercato, è l’ondata di ottimismo che ha portato BTC a salire verso i 47.000 dollari.
Bitcoin: è la Cina o sono semplicemente i mercati?
È improbabile che l’ottimismo per il Capodanno cinese sia l’unico motore dietro i rialzi del mercato azionario americano e delle Crypto.
Comunque sia, l’8 febbraio l’S&P 500 ha toccato quota 5.000 per la prima volta nella sua storia. La corsa dell’S&P è stata ultimamente guidata al rialzo dai rapporti sugli utili e sull’occupazione, nonché dall’accordo da parte degli analisti con prospettive positive da parte di aziende di energia verde. Anche la Fed è intervenuta annunciando che l’economia è abbastanza forte da non giustificare un calo dei tassi di interesse nel prossimo futuro.
La maggior parte dei mercati dell’Asia orientale sono rimasti chiusi per il nuovo anno, sebbene i mercati giapponesi fossero aperti. Il benchmark giapponese Nikkei 225 è salito brevemente dello 0,5% a 37.029,91, il massimo da 34 anni. La mossa deriva dai commenti della Banca del Giappone sui tassi di interesse.
Quindi, il rialzo delle azioni ha influenzato le criptovalute? Probabile.
Per prima cosa, il livello di 5.000 punti dell’S&P è una questione puramente psicologica. 5.000 è solo un numero, e non molto più alto dei 4995,06 della chiusura del 7 febbraio.
Il sentiment è una cosa, però, e 5 è più grande di 4, quindi va bene. Sicuramente il superamento di una soglia psicologica cambia la percezione. La disoccupazione sta diminuendo nel complesso negli Stati Uniti, e i licenziamenti su larga scala di alto profilo non stanno generando il sentiment negativo che avevano anche solo pochi mesi fa. Anche il mercato delle criptovalute ne trae vantaggio.
Quindi, quanto in alto arriverà Bitcoin?
Le stime attuali riguardanti l’attuale tendenza al rialzo per Bitcoin vanno da $ 49.000 a $ 300-500.000. Tuttavia, anche escludendo le visioni di un Super Birth Cross che potrebbero aver fluttuato nelle discussioni tecniche, i rialzisti sembrano destinati a correre ancora per un po’.
A proposito di quella cosa del Capodanno cinese
Esiste. Veramente! È stato notato almeno per un paio d’anni, ma Markus Thielen, capo della ricerca presso Matrixport e fondatore di 10x Research, pubblica sul suo account X che c’è un salto di circa l’11% a partire da alcuni acquisti pre-festivi seguiti da vendite in la settimana successiva. Le criptovalute rappresentano un buon regalo per il nuovo anno nelle parti del mondo che lo celebrano.
L’aumento annuale è volatile come qualsiasi altra cosa nel mondo del Bitcoin, e va da un minimo del 3,3% nel 2019 a un massimo del 24,3% nel 2021, ma è lì dal 2015. Coindesk rileva che mercoledì Bitcoin ha superato un livello di resistenza chiave intorno ai 44.000 dollari.
Thielen vede ragioni tecniche per BTC ai minimi degli anni ’50 a marzo. Ma questa sarebbe la base per un altro articolo, e non legato affatto al Capodanno cinese.
Articolo pubblicato su Money.it edizione internazionale. Titolo originale: Chinese New Year Bump Lifts Bitcoin Again
© RIPRODUZIONE RISERVATA