Cattive notizie per gli italiani. Il mese di settembre porterà con sé numerosi rincari sulle bollette in quasi tutti i settori: dagli abbonamenti per telefonia mobile, a quelli per internet e la pay tv. Anche la bolletta della luce subirà un aumento
Cattive notizie per gli italiani. Oltre a decretare per molti il rientro dalle vacanze, settembre sarà il mese di rincari e di conseguenza delle bollette più care in quasi tutti i settori.
A renderlo noto è un’analisi diffusa da Sostariffe.it, che stima i rincari in base alla variazione dei costi per le utenze, per l’assicurazione rc auto, la telefonia mobile, gli abbonamenti a internet e pay tv e il mantenimento dei conti corrente rispetto a quelli registrati lo scorso gennaio.
Secondo i dati, i più penalizzati dagli aumenti delle bollette previsti da settembre sono le coppie. Esse andranno incontro a un rincaro medio della spesa complessiva del 7,94%. Minore, ma sempre il rialzo il rincaro previsto alle famiglie che si attesta al 4,29% e quello per i single che invece sarà del 4,05%.
Telefonia mobile: l’aumento sfiora il 30%
Da quanto analizzato, il rincaro che a partire dal mese di settembre peserà di più sulle tasche degli italiani è senza dubbio quello che intacca il settore della telefonia mobile.
Infatti, come si evince dai dati esso andrà incontro a un aumento stabile del 28,08%. Se a gennaio, single e coppie spendevano in media rispettivamente 243,50 euro e 487 euro l’anno per il piano telefonico, da settembre queste cifre sono destinate a salire rispettivamente a 311,88 euro e a 623,70 euro.
I rincari previsti per il settore della telefonia mobile non colpiscono solamente single e coppie, ma anche le famiglie. Esse infatti per il piano telefonico spenderanno in media 935 euro invece di 730 euro.
Internet e pay tv
Il discorso cambia invece quando si analizza il costo per l’abbonamento a internet a casa. Infatti se da una parte i single risparmieranno circa l’8,33%, le coppie per lo stessa bolletta andranno incontro a un rincaro del 9,21%.
In aumento anche i costi per gli abbonamenti alla pay tv, soprattutto per i single e le coppie. Essi infatti andranno incontro a un rincaro dell’1,28%. Va meglio alle famiglie che invece subiranno un aumento sulla bolletta minore dell’1%, precisamento dello 0,80%.
Assicurazione auto e bollette di luce e gas
La sorte per gli italiani non cambia anche per l’assicurazione dell’auto. Infatti, se da una parte single e coppie a partire da settembre andranno incontro a un aumento stimato del 14,80%, dall’altra le famiglie subiranno un rincaro quasi tre volte minore, ossia del 5,70%.
Single e coppie sono le due categorie più penalizzate anche quando si analizzano i costi della bollette della luce. Infatti andranno rispettivamente incontro a un rincaro del 3,81% e del 2,12%. Va leggermente meglio alle famiglie che invece subiranno un aumento sulla bolletta dell’1,60%.
Una delle poche notizie positive riguarda invece la bolletta del gas. Secondo quanto analizzato, essa infatti permetterà agli italiani di recuperare un po’ le spese. Infatti i single usufruiranno di un ribasso del 6,35%, le coppie del 6,67%, e le famiglie del 7,04%.
Conti correnti
E se le bollette del gas permettono agli italiani di respirare, lo stesso non si può dire per i costi di gestione dei conti correnti bancari. Essi infatti subiranno un aumento medio per i single dell’11,78 e per le coppie del 9,16%. Va notevolmente meglio alle famiglie che invece andranno incontro un rincaro dei costi di gestione dei conti correnti bancari dell’1,65%.
© RIPRODUZIONE RISERVATA