Bollette gas e luce, stangata in arrivo dal 1° ottobre 2021: cosa fare per pagare meno

Rosaria Imparato

18 Agosto 2021 - 16:35

Stangata sulle bollette di luce e gas in arrivo dal 1° ottobre 2021: cosa possono fare imprese e famiglie per pagare meno?

Bollette gas e luce, stangata in arrivo dal 1° ottobre 2021: cosa fare per pagare meno

La stangata sulle bollette arriverà in autunno: in particolare, dal 1° ottobre. Ma di quanto aumenteranno i costi e di quali utenze? E soprattutto, cosa possono fare famiglie e imprese per pagare meno?

Sono interessate dai rincari le bollette di gas ed elettricità. In questi giorni il metano costa meno di 50 euro (45/46 euro per la precisione) per mille chilowattora, ma solo in primavera costava al massimo 20 euro, quindi meno della età.

Vediamo come si traducono questi rincari sui costi finali delle bollette in arrivo in autunno e cosa possono fare i cittadini al riguardo.

Bollette, stangata in arrivo: di quanto aumenteranno i costi dal 1° ottobre

Da cosa deriva l’aumento del costo finale delle bollette? I fattori sono tanti, per esempio il rincaro dei prezzi delle materie prime, così come l’aumento della domanda del gas (a causa dell’aumento del prezzo della CO2).

L’aumento dei prezzi investirà tutta Europa: la più grande borsa europea del gas, l’olandese Ttf, di solito è più conveniente, ora è persino più cara di quella italiana.

Le tariffe di gas ed elettricità vengono aggiornate ogni tre mesi da ARERA, tenendo in considerazione i costi di produzione. L’ultimo aumento c’è stato a luglio, con un rincaro del 9,9% per la corrente elettrica e del 15,3% per il gas.

Il prossimo appuntamento con le nuove tariffe è dal 1° ottobre, e con le premesse attuali non ci si può aspettare altro che una stangata.

Bollette in aumento: cosa fare per pagare meno?

Cosa si può fare per mettersi al riparo dall’aumento dei costi delle bollette? Per evitare di pagare il prezzo delle oscillazioni di questi mesi, l’alternativa di cittadini e imprese è quella di rivolgersi al mercato libero.

Gli utenti possono scegliere dei contratti di fornitura con un prezzo fisso, così da risparmiare. Le offerte si possono consultare sul Portale di ARERA, inoltre è bene ricordare che il passaggio da un operatore all’altro è gratuito.

Inoltre, ricordiamo che dal 1° luglio 2021 c’è lo sconto automatico in bolletta per i nuclei familiari con un ISEE inferiore a 8.265 euro.

Argomenti

# Costi

Iscriviti a Money.it