Focus su azioni e bond Illimity, che salgono pregustando l’arrivo di un premio doppio con effetto OPAS Banca Ifis. Passera alla fine dirà di sì?
È cambiata del tutto dall’inizio del 2025 la narrativa su Illimity, la banca guidata dal fondatore e CEO Corrado Passera su cui lo scorso 8 gennaio Banca Ifis ha lanciato una OPAS (Offerta pubblica di acquisto e scambio volontaria e totalitaria) del valore di 298 milioni di euro.
Dopo quella fuga dalle sue azioni e anche dai suoi bond, culminata nel mese di novembre in una forte e storica carica di sell off, la “pecora nera” di Piazza Affari, quotata sull’Euronext Milan, segmento Euronext Star Milan, sembra essere risorta, sulla scia dell’appeal speculativo che si è acceso grazie all’offerta di Ifis. Offerta che, secondo alcuni analisti, potrebbe essere incrementata, in quanto troppo bassa, soprattutto in quanto presentata dopo il crollo recente delle azioni.
Secondo gli esperti di mercato, infatti, quel tonfo soprattutto di novembre non sarebbe giustificato dai fondamentali di Illimity, che rimangono solidi, nonostante i vari dubbi sul futuro della banca, che ha mollato il business degli NPL. Da segnalare che le azioni di Illimity sono precipitate infatti in Borsa del 40% nel corso del 2024, rispetto al boom di buy che ha interessato i titoli delle banche italiane, schizzati del 50% circa durante l’anno. Sempre nel corso del 2024, Banca Ifis ha assistito a un rialzo che ha portato la sua capitalizzazione di mercato al di sopra di 1,1 miliardi di euro. Ma ora Illimity potrebbe incassare un doppio premio. [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA