È lecito domandarsi se il trattamento integrativo di 100 euro in busta paga sia riconosciuto anche sulla tredicesima mensilità. In questo articolo cercheremo di dare i giusti chiarimenti in merito.
Il bonus 100 euro in busta paga spetta anche sulla tredicesima mensilità? Il trattamento integrativo Irpef nel 2023 ha cambiato veste ed è stato limitato in misura piena solo ai lavoratori dipendenti con redditi fino a 15.000 euro. Possono averne diritto, però, anche coloro che hanno un reddito fino a 28.000 euro l’anno a patto che le detrazioni spettati siano superiori all’imposta dovuta.
Soffermandoci sugli aventi diritto, però, in questo articolo andremo a capire per quali buste paga spetta il bonus 100 euro in busta paga, conosciuto anche come ex bonus Renzi, e se è applicato anche alla tredicesima mensilità oppure no.
Trattamento integrativo 2023, le differenze con gli anni passati
Ilbonus 100 euro nel 2023, come negli anni passati, spetta solo ai lavoratori dipendenti e non ai pensionati e ai lavoratori autonomi. È possibile individuarlo facilmente in busta paga visto che sul cedolino è presente la specifica voce “trattamento integrativo”.
Quando il bonus fu introdotto, dal decreto 3/2020 era previsto in misura intera per redditi fino a 28.000 euro ed in misura ridotta per i redditi superiori fino ad azzerarsi al raggiungimento dei 40.000 euro di reddito. Successivamente è stata cancellata la possibilità di erogarlo a redditi superiori ai 28.000 euro e nel 2023 in misura intera è stato limitato solo a redditi fino a 15.000 euro.
La scelta attuata nel 2023 ha limitato, di fatto, il trattamento integrativo di 100 euro al mese a coloro che non ricadono nella no tax area e, allo stesso tempo, hanno redditi fino a 15.000 euro. Mentre spetta in forma ridotta a chi ha redditi superiori ai 15.000 ma entro i 28.000 a patto che le detrazioni spettanti superino l’imposta. In questo secondo caso l’importo del bonus è dato dalla differenza tra le detrazioni e l’imposta lorda. La differenza ottenuta va suddivisa per i mesi spettanti di bonus, ma se l’operazione restituisce un risultato superiore ai 1.200 euro, il bonus annuale che spetta è sempre pari a 1.200 euro.
Il bonus 100 euro spetta sulla tredicesima?
La risposta a questa domanda è no, sulla mensilità aggiuntiva non si calcola il trattamento integrativo. Il trattamento Irpef, infatti, è pari a 1.200 euro annui ed è erogato nella misura di 100 euro al mese per ogni busta paga.
Questo significa che il trattamento integrativo è riconosciuto solo per le 12 mensilità lavorative, da gennaio e dicembre. Sulla tredicesima, essendo una mensilità aggiuntiva, il trattamento integrativo non è riconosciuto e questo contribuisce, ancora di più, a creare un netto divario tra lo stipendio di dicembre e la tredicesima spettante.
© RIPRODUZIONE RISERVATA