Bonus 1.000 euro: è in scadenza la domanda per ottenere l’indennità onnicomprensiva Covid del decreto Agosto. Vediamo per chi e perché a novembre le date sono due.
Bonus 1.000 euro: domanda in scadenza per chi dovrà prendere l’indennità onnicomprensiva di INPS per l’emergenza Covid.
Si tratta del bonus 1.000 euro una tantum del decreto Agosto per il quale è possibile fare domanda a INPS dallo scorso 23 ottobre.
Meno di un mese dunque per i lavoratori interessati per richiedere il bonus 1.000 euro una tantum dal momento che la scadenza è prevista per domani venerdì 13 novembre.
Vediamo a chi spetta e deve affrettarsi per ottenere il bonus 1.000 euro in scadenza domani ricordando che nel mese di novembre sono previste anche altre date da tenere d’occhio per non perdere i benefici.
Bonus 1.000 euro in scadenza: chi deve fare domanda
Il bonus 1.000 euro una tantum in scadenza è quello introdotto dal decreto Agosto convertito nella legge n.126 del 13 ottobre 2020.
La data di scadenza del 13 novembre è stata invece introdotta dal decreto Ristori e comunicata in un secondo momento anche da INPS.
Il decreto Ristori ha introdotto anche un ulteriore bonus 1.000 euro. Hanno tempo fino a domani 13 novembre di fare domanda per il bonus 1.000 euro una tantum del decreto Agosto le seguenti categorie di lavoratori:
- stagionali o lavoratori in somministrazione dei settori del turismo e degli stabilimenti termali;
- stagionali di settori diversi dal turismo e dagli stabilimenti termali;
- intermittenti;
- autonomi occasionali;
- incaricati di vendita a domicilio;
- lavoratori dello spettacolo con almeno sette contributi giornalieri nel 2019 e con un reddito derivante non superiore a 35.000 euro;
- lavoratori dello spettacolo con almeno 30 contributi giornalieri nel 2019 e con un reddito derivante non superiore a 50.000 euro;
- lavoratori a tempo determinato dei settori del turismo e degli stabilimenti termali.
Devono fare domanda per il bonus 1.000 euro in scadenza solo quei lavoratori che non hanno ottenuto altre indennità Covid, o che pur avendone fatta richiesta la medesima è stata respinta.
Chi invece ha già ottenuto i bonus 600 e 1.000 euro delle precedenti disposizioni normative riceverà l’indennità onnicomprensiva INPS in automatico.
La domanda per il bonus 1.0000 euro una tantum del decreto Agosto deve essere inoltrata accedendo all’area riservata del servizio dedicato di INPS seguendo la procedura passo passo, semplice e intuitiva.
Bonus 1.000 euro: seconda scadenza a novembre
Per il bonus 1.000 euro c’è tuttavia una seconda scadenza a novembre ed è quella del decreto Ristori. Il bonus 1.000 euro rinnovato dal decreto n.137 del 28 ottobre 2020, in vigore dal 29, ha la scadenza del 30 novembre 2020.
Questo bonus è stato previsto a seguito delle restrizioni imposte dal governo per l’emergenza Covid con il DPCM del 25 ottobre e successivamente con il DPCM in vigore dallo scorso 6 novembre.
Le categorie che hanno già ricevuto i precedenti bonus al solito lo otterranno in automatico. La scadenza del 30 novembre vale anche per il bonus 800 euro per collaboratori sportivi da richiedere alla Società Sport e Salute come anche per la quarta e la quinta mensilità del reddito di emergenza sempre introdotte dal decreto Ristori.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti