È arrivato un bonus da 500 euro per le attività sportive. Ecco dove e quali sono i requisiti per fare domanda. La guida.
Nel Comune di Roma è stato reso disponibile un bonus da 500 euro per le attività sportive. Lo ha comunicato lo scorso mese il Comune di Roma attraverso i propri canali social e il sito ufficiale. Con l’annuncio Roma Capitale ha comunicato di aver adottato un provvedimento di sostegno all’attività sportiva per i giovani e le giovani i 5 e i 16 anni.
Si tratta però di un bonus con delle limitazioni, come il fatto che la cifra sarà messa a disposizione per un numero limitato di individui. Ma come funziona il bonus, a quanto ammonta e come richiederlo?
Cos’è il bonus per l’attività sportiva e chi può richiederlo?
Il Comune di Roma ha voluto riconoscere il valore dell’attività sportiva, ludica e motoria in maniera ufficiale. Per farlo ha approvato un provvedimento di sostegno all’attività sportiva per i minori.
Possono fare richiesta al bonus per le attività sportiva le famiglie a basso reddito e potranno usufruire del bonus i giovani tra i 5 e i 16 anni. I requisiti per accedere sono relativi all’età e al reddito, mentre l’accesso al voucher (di un valore massimo di 500 euro) è possibile fino a esaurimento fondi.
Il Comune ha voluto inoltre incentivare l’attività sportiva, ludica e motoria anche delle persone con disabilità. In questo caso infatti non ci sono limiti di accesso, né di natura anagrafica come l’età, né di reddito.
In conclusione, i requisiti per l’accesso al bonus da 500 euro per lo sport sono:
- età tra i 5 e i 16 anni;
- basso reddito.
L’Isee, nello specifico, necessario per accedere al bonus deve essere inferiore a 8.000 euro annui e progressivamente crescente fino ad esaurimento dei fondi.
Come far richiesta per accedere al bonus per lo sport?
I voucher da 500 euro saranno messi a disposizione in seguito alla richiesta da parte del nucleo familiare e potranno essere utilizzati entro il 30 gennaio 2024, ovvero per la stagione sportiva 2023-2024.
Per poter fare richiesta al bonus per il sostegno dell’attività sportiva, ludica e motoria sarà necessario collegarsi al sito www.comune.roma.it e selezionare “Portale istituzionale”. In seguito sarà necessario accedere ai “Servizi” e nello specifico a quelli dedicati allo “Sport”. Sarà presente una casella chiamata “SUAS - Sportello unico attività sportive” da quale accedere al servizio.
Sarà necessario inoltre accedere alla propria area personale e compilare il modulo online nella lista dei procedimenti. L’identificazione al sito può avvenire tramite Spid, Cie o Cns. Verificata la propria identità, si può procedere con il servizio selezionato e individuare la procedura di adesione alla manifestazione intestata, ovvero “Adesione manifestazione di interesse voucher sport” e compilare il modulo online. Alla fine è richiesto l’invio e una seconda conferma. L’acquisizione della domanda permetterà di scaricare la copia della ricevuta che potrà essere utilizzata come voucher per le spese dell’attività sportive, ludiche e motorie.
© RIPRODUZIONE RISERVATA