La nuova scadenza per fare domanda per il fondo perduto del bonus affitto è il 6 ottobre 2021, così come per le istanze sostitutive: vediamo quali sono le date da ricordare.
C’è più tempo per fare domanda per il bonus affitto: la nuova scadenza è il 6 ottobre 2021. Il termine ultimo è stato dunque spostato di un mese.
La proroga della scadenza è stata comunicata dall’Agenzia delle Entrate con il provvedimento del 4 settembre. La scadenza del 6 ottobre è valida anche per l’invio di eventuali domande sostitutive.
Il bonus affitto, lo ricordiamo, è stato introdotto nel 2020 dal decreto Rilancio per incentivare i locatori a rinegoziare i canoni, ed è stato riproposto anche per gli affitti del 2021, constatato il perdurare della crisi economica causata dalla pandemia.
Bonus affitto, più tempo per fare domanda: nuova scadenza il 6 ottobre 2021
La proroga della scadenza per fare domanda per il bonus affitto è stata decisa per consentire a un maggior numero di contribuenti di usufruire dell’agevolazione, visto che il lasso di tempo per l’invio dell’istanza è coinciso con il periodo estivo.
Per questo motivo quindi la scadenza è stata spostata dal 6 settembre al 6 ottobre 2021. Il mese in più concesso dall’Agenzia delle Entrate è valido anche per le eventuali istanze sostitutive di quelle precedentemente trasmesse.
Non cambia invece il termine del 31 dicembre 2021 per l’invio della rinuncia al contributo. I dettagli si trovano nel provvedimento dell’Agenzia delle Entrate del 4 settembre 2021.
Come fare domanda per fondo perduto del bonus affitto
La domanda per il fondo perduto del bonus affitto va inoltrata:
- in via telematica dai locatori oppure dagli intermediari finanziari autorizzati ad accedere al cassetto fiscale;
- tramite il servizio online sul sito dell’Agenzia delle Entrate, seguendo il percorso “Servizi per” – “Comunicare” – “Istanza per il riconoscimento del contributo a fondo perduto per la riduzione dell’importo del canone di locazione”.
Le somme spettanti per il bonus verranno erogate dopo il 31 dicembre 2021: il punto di partenza sono i nuovi contratti di locazione effettivamente accordati, e che i locatori hanno indicato nella domanda e comunicato regolarmente all’Agenzia delle Entrate.
Bonus affitti 2021: le date da ricordare
Riepiloghiamo quindi quali sono le date da segnare in rosso sul calendario per gli interessati al bonus affitto:
- il 6 ottobre è la nuova scadenza per inviare la domanda per il bonus;
- sempre entro il 6 ottobre va inviata, se necessaria, la domanda sostitutiva;
- la riduzione riguarda i contratti in essere al 29 ottobre 2020, relativi a immobili adibiti ad abitazione principale che si trovano in uno dei Comuni ad alta densità abitativa e deve interessare il canone del 2021, anche parzialmente.;
- il nuovo contratto deve partire dal 25 dicembre 2020;
- entro il 31 dicembre 2021 va trasmessa la comunicazione all’Agenzia delle Entrate della rinegoziazione del canone di affitto;
- sempre entro il 31 dicembre va comunicata l’eventuale rinuncia al contributo.
L’erogazione delle somme avverrà, quindi, dopo il 31 dicembre 2021.
© RIPRODUZIONE RISERVATA