Bonus affitto alle famiglie con ISEE basso, si va verso l’erogazione di fondi per i comuni, al fine di sostenere i contribuenti in difficoltà. Secondo le ultime novità, il decreto Sostegni bis dovrebbe riconoscere agli Enti Locali risorse pari a circa 500 milioni di euro. Resta il nodo del blocco degli sfratti, in scadenza il 30 giugno 2021.
Bonus affitto alle famiglie con ISEE basso, nuovi aiuti in arrivo con il decreto Sostegni bis? L’ipotesi è in campo.
Nella ripartizione dei 40 miliardi di risorse che finanzieranno il decreto Sostegni bis, entra anche un nuovo fondo per i comuni.
Le cifre non sono ancora definite. Si parla di un importo non inferiore a 500 milioni di euro, necessari anche per agevolare le famiglie con ISEE basso in difficoltà a causa della crisi da Covid, oltre che per consentire ai comuni di introdurre agevolazioni sulla Tari in favore delle imprese.
Per quel che riguarda il contributo per il pagamento degli affitti, la novità potrebbe essere introdotta in parallelo allo stop al blocco degli sfratti.
Le procedure esecutive sono state congelate fino al 30 giugno 2021 e, tra le novità in cantiere, si valuta di prorogare la misura esclusivamente per le morosità collegate all’emergenza Covid.
Bonus affitto alle famiglie con ISEE basso, si lavora alle novità del decreto Sostegni bis
Bisognerà attendere ancora per conoscere i contenuti del decreto Sostegni bis che, stando alle ultime notizie, dovrebbe arrivare al tavolo del Consiglio dei Ministri non prima della prima settimana di maggio.
Parte rilevante dei 40 miliardi di euro previsti saranno stanziati in favore delle imprese.
Bisognerà poi considerare le ricadute delle restrizioni sulle famiglie, ed è per questo che tra le misure in fase di valutazione trova spazio l’introduzione di nuovi fondi ai comuni per aiutare chi è in difficoltà.
Per i nuclei familiari con ISEE basso, le novità al vaglio consistono nell’erogazione di un bonus per il pagamento dell’affitto e nell’introduzione di un aiuto per pagare le bollette, riconosciuto in aggiunta al bonus sociale gestito dall’ARERA.
Per quel che riguarda il bonus affitti, tra le ipotesi più accreditate vi è il rifinanziamento del Fondo destinato agli inquilini morosi incolpevoli, istituito presso il Ministero dei Trasporti e gestito dai singoli comuni.
L’agevolazione dovrebbe in ogni caso essere rivolta esclusivamente a chi ha subito perdite di reddito a causa dell’emergenza Covid.
Si resta in attesa di ulteriori aggiornamenti per fornire dettagli più chiari; oltre alla conferma della misura, tra gli aspetti da definire vi è il limite ISEE per beneficiarne.
Quel che è certo è che il tema degli affitti resta tra i più roventi. Non c’è solo il problema delle difficoltà economiche delle famiglie, ma anche del blocco degli sfratti.
Lo stop alle procedure esecutive è previsto fino al 30 giugno 2021, ed è braccio di ferro sulla proroga nel decreto Sostegni bis.
leggi anche
Partite IVA, fondo perduto, affitti e rinvio delle tasse: i nuovi aiuti nel Sostegni bis
Affitti, blocco degli sfratti fino al 30 giugno 2021: quali novità attendersi dal decreto Sostegni bis?
Il bonus affitti per le famiglie in situazione di difficoltà potrebbe essere introdotto in parallelo ad una nuova ma più selettiva proroga del blocco degli sfratti.
Alla fine del mese di giugno è prevista la scadenza dell’ultima sospensione prevista dal decreto Milleproroghe. I proprietari di immobili in affitto temono una nuova proroga generalizzata, ampiamente criticata anche perché rivolta a tutti, senza tener conto del reale motivo alla base della morosità.
In particolare, Confedilizia ha più volte evidenziato che il blocco degli sfratti rappresenta una violazione dei diritti dei proprietari, e la richiesta al Governo, in vista del varo del decreto Sostegni bis, è di far ripartire le procedure esecutive.
Stando alle ultime novità, il Governo starebbe ragionando ad una proroga limitata ai soli casi di morosità legati alla crisi da Covid, sia per le famiglie che in relazione agli affitti commerciali.
© RIPRODUZIONE RISERVATA