Ultimi mesi per usare alcuni bonus come quello per i trasporti, l’incentivo per la tv o comprare casa in modo agevolato per gli under 36: vediamo le agevolazioni in scadenza nel 2022.
Ogni anno ci sono una serie di bonus e agevolazioni fiscali che la legge di Bilancio conferma per le future annualità. Non sempre, però, la manovra finanziaria lascia la struttura dei suddetti bonus inalterata: per questioni di risorse stanziate o perché cambia la maggioranza politica, molte agevolazioni non vengono prorogate oppure vengono profondamente modificate. Proprio per questo motivo, in questo periodo inizia la corsa per sfruttare i bonus che sono in scadenza.
Tanti i bonus che rischiano di arrivare al capolinea il prossimo 31 dicembre: dal bonus trasporti al bonus tv, passando per il bonus prima casa per gli under 36. Nel campo dell’edilizia sono in scadenza il bonus facciate, il superbonus per le villette e la detrazione che spetta per chi abbatte le barriere architettoniche.
Bonus trasporti fino al 31 dicembre 2022
Il bonus trasporti consiste nello sconto di un massimo di 60 euro per gli abbonamenti ai mezzi pubblici. La domanda è legata al mese in cui viene presentata l’istanza tramite l’app Io. Fatta la richiesta e ottenuto il bonus si deve usare lo sconto entro il mese solare in cui si è presentata la domanda, altrimenti il voucher viene annullato.
Non ci sono vincoli per quanto riguarda l’importo: se per esempio il mese di settembre si è richiesto e ottenuto il bonus trasporti di 60 euro, quindi importo pieno del voucher, se ne può richiedere un altro fino a 60 euro per il mese di ottobre, e così via, fino a esaurimento dei fondi.
Per ora la scadenza prevista per il bonus trasporti è il 31 dicembre 2022 (o appunto fino a esaurimento delle risorse stanziate).
leggi anche
Quante volte si può chiedere il bonus trasporti?
Bonus tv e decoder: lo sconto è in scadenza a fine 2022
Il 31 dicembre, salvo proroghe in legge di Bilancio, scade anche il bonus tv e decoder, ovvero lo sconto fino a 30 euro per l’acquisto di TV e decoder idonei alla ricezione di programmi televisivi con i nuovi standard trasmissivi (DVBT-2/HEVC). Per assicurare la visione della televisione alla popolazione delle comunità montane e delle altre zone in cui non è stata assicurata la ricezione del segnale televisivo, nel decreto Aiuti bis è stata inoltre inserita una norma che stanzia 7,5 milioni di euro per l’innalzamento fino a 50 euro del bonus tv per l’acquisto di apparati satellitari di ricezione della tv.
Bonus prima casa under 36: proroga in legge di Bilancio?
Il bonus prima casa under 36 spetta ai giovani tra i 18 e i 35 anni d’età, che hanno un Isee fino a 40mila euro e che acquistano l’abitazione tra il maggio 2021 e il 31 dicembre 2022. I giovani fino a 36 anni che richiedono un mutuo per la prima casa possono beneficiare della garanzia di Stato dal 50 all’80% della quota capitale del finanziamento.
Accanto alle agevolazioni sul mutuo, il decreto Sostegni bis cancella le tasse per i giovani che acquistano la prima casa, cioè non si dovranno pagare le imposte di registro, ipotecaria e catastale. Abolita anche l’imposta di bollo e i tributi catastali speciali. Ancora non si sa se nella prossima legge di Bilancio ci sarà spazio per una proroga.
Bonus casa in scadenza: facciate, superbonus villette e barriere architettoniche
I bonus edilizi che hanno una scadenza «naturale» (cioè già prevista dalla scorsa legge di Bilancio) sono tre: il bonus facciate, il bonus per l’abbattimento delle barriere architettoniche e il superbonus 110% per le villette.
Nel 2022 il bonus facciate ha subito la riduzione dell’aliquota di detrazione, che è passata dal 90 al 60%. L’agevolazione copre le spese sostenute per il rifacimento delle facciate esterne di edifici esistenti di qualsiasi categoria catastale, anche quelli strumentali. Il bonus per l’abbattimento delle barriere architettoniche è una new entry dei bonus casa del 2022: si tratta della detrazione del 75% introdotta dalla manovra. Da specificare che la detrazione del 75% non sostituisce il cosiddetto bonus ascensore, che rientra tra gli interventi trainati del superbonus 110%.
Per il superbonus villette va fatto un discorso a parte, perché si tratta di una scadenza «interna» all’intera disciplina del 110%. La scadenza a fine 2022, infatti, è valida solo per chi ha provato do aver effettuato il 30% dei lavori entro la scadenza del 30 settembre. Chi non ha rispettato la scadenza del 30 settembre potrà portare in detrazione solo le spese sostenute fino al 30 giugno.
© RIPRODUZIONE RISERVATA